Concorso INPS per 3014 posti: le figure ricercate

Concorso INPS 2022: il nuovo bando è stato reso pubblico recentemente ma fra poco non sarà più possibile presentare domande. Di seguito le figure ricercate.

Concorso INPS per 3014 posti: ancora qualche giorno per presentare apposita domanda. Nel frattempo, però, risulta utile conoscere tutte le informazioni utili in merito all’interessante bando. Di seguito i dettagli sulle figure ricercate.


Concorso INPS 2022 per oltre 3.000 posti: scadenza e requisiti


Concorso INPS: le figure ricercate

Non guasta ricordare che il concorso in questione, volto ad internalizzare i lavoratori, è rivolto a chiunque risultava, alla data del 1° giugno 2021, addetto al servizio del contact center multicanale dello stesso INPS. Si assume a tempo indeterminato e si ricercano in particolare:

  • 2.895 operatori di contact center;
  • 98 team leader;
  • 8 specialisti formazione e qualità;
  • 13 responsabili di sala.

Ma questi di cosa si occuperanno?

Le mansioni

Ciascuna figura è chiamata a svolgere un particolare genere di attività. In particolare:

  • l’operatore di contact center sarà responsabile della gestione dei contatti in ingresso. Compilerà tutte le informazioni richieste nei sistemi di CRM. A questa figura spetterà il compito di accogliere l’utente e di concludere positivamente le istanze pervenute;
  • il team leader si occuperà del supporto dei gruppi di operatori nell’attività di erogazione del servizio. Sarà tenuto a notare eventuali esigenze di formazione, segnalandole allo specialista formazione e qualità. Tra le mansioni, anche l’analisi e il riesame periodico dei casi CRM, con l’obiettivo di prevenire le richieste più ricorrenti e migliorare i livelli di servizio;
  • allo specialista formazione e qualità, già citato, spetta invece il compito di formare al meglio gli operatori. Prenderà in carico eventuali esigenze formative, indicherà eventuali non conformità e sarà a capo di attività di monitoraggio della qualità. Dovrà, infine, verificare che le procedure operative vengano applicate correttamente;
  • il responsabile di sala, infine, monitorerà gli indicatori di servizio mettendo in pratica, se richiesto, le attività necessarie al pieno rispetto degli accordi sui livelli di servizio. Dovrà accertarsi che operatori e team leader ben seguano le procedure operative, al fine di garantire un corretto funzionamento del servizio. A questa figura spetterà il reporting, ovvero la periodica rilevazione dei dati.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus conto termico 3.0: i lavori consentiti e come richiederlo

Bonus conto termico: al via ufficiale al bonus conto termico 3.0 a partire dal 25…

16 Dicembre 2025

Sciopero nazionale aerei per dicembre: gli orari e i voli garantiti

Giornata difficile per chi domani viaggia in aereo: mercoledì 17 dicembre, dalle 13 alle 17,…

16 Dicembre 2025

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

In arrivo a Catania la Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il passaggio sarà previsto per…

16 Dicembre 2025

Scuola, revisioni organici ATA: 2174 posti in meno per collaboratori

Pubblicato un nuovo Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) relativo alla revisione degli…

16 Dicembre 2025

Concorso Carabinieri 2026: i posti disponibili e i requisiti richiesti

Concorso Carabinieri: è stato ufficialmente bandito il concorso carabinieri accademia 2026 per l’ammissione di 65…

16 Dicembre 2025

Bonus assunzioni giovani under 35: di cosa si tratta e le novità

Bonus assunzioni: il decreto Milleproroghe ha confermato anche per il 2026 il bonus assunzioni giovani…

16 Dicembre 2025