Categorie: News Sicilia

Immersioni, 3 siciliane tra le mete “sottomarine” più belle d’Italia: quali sono

L'Isola si conferma tra i luoghi più apprezzati dagli appassionati di immersioni subacquee grazie alla bellezza dei suoi fondali: la classifica Subadvisor.

La Sicilia, ancora una volta, conferma la sua assoluta bellezza per quanto riguarda i paesaggi, in particolare quelli marini. Con ben 3 posti nella classifica Scubadvisor, l’applicazione dedicata agli appassionati di immersioni, l’Isola si conferma tra i luoghi più gettonati dagli appassionati di immersioni subacquee con i suoi fondali unici.

Al primo posto si classifica Ustica, con ben 13 siti di immersione, tra i quali spicca per bellezza la Secca della Colombara, dove si possono osservare molte specie marine, tra cui cernie, dentici, stelle marine, spugne, ricci di mare, polpi e molte altre. Ma non è tutto qui: ad Ustica si può anche osservare il relitto affondato di una nave mercantile, adibita al trasporto di marmo e arenata a 24 metri di profondità, spezzata proprio a ridosso della secca.

Al secondo posto la Sardegna con la sua Grotta di Nereo, ma segue di nuovo la Sicilia: a Lampedusa Scubadvisor consiglia un’immersione nell’acqua cristallina a sud dell’Isola dei Conigli, dove si trova la statua in bronzo che rappresenta la Madonna del Mare.

Andando avanti si trovano in classifica la Secca del Faro di Gallipoli, dove si può ammirare il corallo nero, il Parco sommerso di Baia, a nord del golfo di Napoli, definito anche la Pompei sommersa.

Al sesto posto c’è poi la Toscana con il Parco Marino dell’isola di Giannutri che fa parte del cosiddetto “Santuario dei Cetacei”, al settimo l’Isola d’Elba e poi si torna in Sardegna, alla Secca del Papa. Poi lo Scoglio dell’Elefante alle Isole Tremiti in Puglia.

Al decimo posto, invece, torna ancora la Sicilia con Porticello in provincia di Palermo, dove ad un miglio dal porto si può esplorare la Secca della Formica, dove sopravvive il raro corallo nero, teatro di terribili naufragi ai tempi dei romani e dei fenici, ma uno dei luoghi sottomarini più apprezzati dagli amanti delle immersioni oggi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026

“Essere Catania”: partita oggi la campagna abbonamenti 26/27 del Catania FC

È partita questa mattina alle ore 10 la campagna abbonamenti 2026/2027 del Catania FC. La…

14 Luglio 2026

Concorso Ministero dell’Interno: in arrivo oltre 1.000 assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero dell'Interno: il comparto della Pubblica Amministrazione si appresta a vivere una nuova stagione…

14 Luglio 2026

Esodo da Catania per Zucchero a Messina: A18 tra allerta caldo e caos viabilità

CATANIA - MESSINA – È un pomeriggio da bollino rosso, e non solo per le…

14 Luglio 2026

Unict, via all’orario estivo degli uffici didattici: date, orari e chiusura ad agosto

Novità in vista per gli studenti dell'Università di Catania. Con l'arrivo della stagione estiva, l'Area…

14 Luglio 2026