Categorie: Catania

Interporto Catania, firmata intesa per gestione del nuovo Polo Intermodale

Firmato accordo tra Regione, Sis e Terminali Italia per la gestione del nuovo Polo Intermodale dell’Interporto di Catania. I dettagli.

Firmato protocollo d’intesa per la gestione del nuovo Polo Intermodale dell’Interporto di Catania. La Società interporti siciliani, partecipata dalla Regione, ha formalizzato l’accordo con Terminali Italia, società del gruppo Fs, per avviare i servizi intermodali della piattaforma nella Zona Industriale di Catania, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Bicocca.

Presenti Giuseppe Salonia, presidente della Sis, Giuseppe Acquaro, amministratore delegato di Terminali Italia, la società di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) specializzata in servizi del settore.

“Una giornata importante per tutto il sistema dei trasporti”

“È una giornata importante per tutto il sistema dei trasporti della Sicilia orientale. Quando ci siamo insediati, la Sis era una società decotta e l’Interporto di Catania era una cattedrale nel deserto”: è quanto affermato dall’Assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, in occasione della firma del protocollo d’intesa.

“Ora invece − ha dichiarato ancora l’Assessore – la Regione dispone di una società con i conti in ordine che ha messo in funzione il Polo logistico dell’Interporto e che ha costruito, e ormai completato, il Polo Intermodale etneo. Il governo Musumeci individua adesso con Terminali Italia l’opportuno percorso gestionale per quest’opera, attesa da almeno un decennio, scongiurando il rischio di una nuova incompiuta”. 

Altri dettagli

Attraverso tale accordo, nell’ambito di un nuovo contratto di rete denominato Cint (Catania Intermodale), la società Terminali Italia si occuperà dei servizi di primo e ultimo miglio ferroviario e gestionali nel Polo intermodale. La Regione Siciliana, attraverso Sis, sta per ultimare e mettere in funzione l’opera, fondamentale per incrementare l’intermodalità gomma/ferro nel traffico delle merci.

La collaborazione sinergica fra Terminali Italia e Sis permetterà di accrescere le capacità produttive grazie all’adozione di modelli di business condivisi, con l’obiettivo di offrire ai clienti tutta la gamma dei servizi a disposizione nell’area dell’interporto di Catania: da un lato, la gestione del terminal ferroviario di Catania Bicocca con attività, oltre che operative, anche amministrative e commerciali offerte da Terminali Italia; dall’altro la gestione del Polo intermodale dell’Interporto di Catania con le potenzialità di attrarre nuovi traffici nell’area da parte di Sis.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, furetti e cuccioli ammassati nel degrado a Librino: la Polizia ne salva 32, denunciato 55enne

La Polizia di Stato ha messo in salvo 20 cagnolini e 12 furetti trovati in…

27 Ottobre 2026

Unict, pubblicate le graduatorie per i premi di studio e laurea: fino a 600 euro per gli studenti meritevoli

Sono state pubblicate le graduatorie ufficiali (consultabili sul sito ufficiale di Unict) per l'assegnazione dei…

27 Ottobre 2026

Metropolitana di Catania, stallo sul futuro dei cantieri: fumata nera tra Fce e sindacati

Nessun passo avanti sul futuro delle opere e sulla tenuta occupazionale. Si è concluso con…

27 Ottobre 2026

Elezioni Catania 2028, Trantino valuta la ricandidatura: “Desidero continuare il lavoro iniziato”

Enrico Trantino scopre le carte sul futuro politico di Catania e conferma la volontà di…

27 Ottobre 2026

Catania, revocati altri 100 stalli disabili “fantasma”: recuperati oltre 300 posti auto dall’inizio dell’anno

Il Comune di Catania prosegue il piano di verifica e riordino degli stalli di sosta…

26 Ottobre 2026

Catania, via libera alla nuova piazza San Placido: pedonalizzazione, verde e 900mila euro di fondi UE

Più spazio ai pedoni, rampe per superare i dislivelli e dissuasori contro la sosta selvaggia…

26 Ottobre 2026