Università di Catania

UNICT – Online procedure di ammissione 2022/23: i requisiti per immatricolarsi

Online la procedura di ammissione ad Unict. Di seguito tutte le info utili per le ammissioni ai corsi di laurea triennali e magistrali a numero programmato e non.

Online le procedure di ammissioni per i 54 corsi di laurea all’Università di Catania. I 54 corsi sono suddivisi in lauree triennali, magistrali e a ciclo unico. Di questi corsi, 34 sono a numero programmato (a livello locale o nazionale) e prevedono che l’immatricolazione sia riservata solo a coloro i quali si collocano utilmente nella graduatoria di merito, formulata sulla base del numero dei posti disponibili.

UNICT: I requisiti per immatricolarsi

Per immatricolarsi sono richiesti:

  • diploma di scuola secondaria superiore (conseguito entro il 31 luglio 2022) / altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti internazionali);
  • adeguata preparazione iniziale.

Per potersi immatricolare per la prima volta occorre verificare che il corso scelto non sia a numero programmato, nazionale o locale, poiché in questi due casi si dovrà prima superare un test d’ammissione e poi procedere con l’immatricolazione qualora si risultasse vincitori.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ciascun corso di studi definisce infatti le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica della preparazione iniziale (test selettivo, prova di orientamento, altro). L’esito della verifica può determinare un’eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Numero non programmato

Per tutti i corsi di laurea che non prevedono un test e dunque sono ad accesso libero si potrà procedere con la domanda di immatricolazione e pagare la quota fissa a partire dal 18 luglio e fino al 31 ottobre 2022. 

Numero programmato locale

Se il corso prescelto è a numero programmato locale, vuol dire che è possibile immatricolarsi solo entro il limite di un numero di posti prefissato dall’Università di Catania. Quest’anno tutti i corsi Unict a numero programmato locale prevedono la verifica delle conoscenze iniziali tramite test TOLC.

Numero programmato nazionale

Se il corso prescelto è a numero programmato nazionale vuol dire che è possibile immatricolarsi solo entro il limite di un numero di posti prefissato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. L’accesso a questi corsi è consentito esclusivamente dopo il superamento di una prova di ammissione selettiva.

L’immatricolazione è consentita pertanto solo a chi supera la prova e si colloca in graduatoria in posizione utile.

  1. Domanda di ammissione alla prova (e pagamento tassa di partecipazione);
  2. Domanda di immatricolazione;
  3. Pagamento della quota fissa (156 euro);

I corsi di studio a numero programmato nazionale attivati all’Università di Catania sono:

  • Medicina e Chirurgia / Odontoiatria e Protesi dentaria;
  • Professioni sanitarie;
  • Architettura / Ingegneria edile e Architettura.