Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, weekend rovente con anticiclone Hannibal: atteso caldo record

Meteo Sicilia: quello ormai dietro l'angolo sarà un weekend torrido. O almeno è quanto previsto dagli esperti. Ecco le previsioni per le singole province.

Meteo Sicilia: la presenza di Hannibal, anticiclone africano, dovrebbe rendere il fine settimana ormai alle porte davvero rovente. Secondo le previsioni de  IlMeteo.it, si potrebbe battere il caldo record registrato diversi anni fa.

In particolare, secondo quanto riportato dagli esperti, le temperature massime previste per sabato 21 maggio in alcune città della Penisola potrebbero superare quelle, altissime, di maggio 2003. Gli esperti fanno riferimento, in particolare, a:

  • Torino;
  • Milano;
  • Bologna;
  • Ferrara;
  • Palermo;
  • Cagliari

Ma non è finita qui. Attese per questo fine settimana “condizioni di disagio elevate in Pianura Padana, soprattutto lungo l’asta del fiume Po”.

Si esplicita, inoltre, che le condizioni bio-meteorologiche previste durante le ore centrali della giornata non risultano adatte per bambini piccoli o persone anziane. Per avere un po’ di tregua da questo caldo torrido bisognerà attendere la notte, momento della giornata in cui le temperature risulteranno più fresche.


Da Marsala a Palazzolo Acreide: le più originali “fughe di primavera” in Sicilia


Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend

Già per venerdì 20 maggio, tanto al Nord quanto a Centro e al Sud Italia, sono previsti caldo e sole. Possibili temporali pomeridiani potrebbero verificarsi soltanto in settori montuosi.

Venerdì nel Siracusano il termometro potrebbe raggiungere anche i 28 gradi. La temperatura massima prevista nel Catanese, così come nell’Agrigentino, è invece di 27 gradi.

Previsto per sabato un aumento delle temperature in diverse province dell’Isola. A Catania e Agrigento si potrebbero sfiorare anche i 29 gradi, a Ragusa i 28, a Caltanissetta anche 27.

Ad ogni modo il picco è atteso nel Siracusano: in quest’area la temperatura massima prevista è di 31 gradi e spingerà molti a recarsi in spiaggia.

Ancor più alte le temperature previste per l’ultimo giorno della settimana, domenica 22 maggio. Ecco alcune temperature massime previste che, se confermate, non verranno facilmente dimenticate da isolani e visitatori:

  • Agrigento: temperatura massima prevista di 32 gradi;
  • Catania: temperatura massima prevista di 31 gradi;
  • Siracusa: temperatura massima prevista di 32 gradi;
  • Caltanissetta: temperatura massima prevista di 29 gradi;
  • Ragusa: temperatura massima prevista di 29 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026