Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, weekend rovente con anticiclone Hannibal: atteso caldo record

Meteo Sicilia: quello ormai dietro l'angolo sarà un weekend torrido. O almeno è quanto previsto dagli esperti. Ecco le previsioni per le singole province.

Meteo Sicilia: la presenza di Hannibal, anticiclone africano, dovrebbe rendere il fine settimana ormai alle porte davvero rovente. Secondo le previsioni de  IlMeteo.it, si potrebbe battere il caldo record registrato diversi anni fa.

In particolare, secondo quanto riportato dagli esperti, le temperature massime previste per sabato 21 maggio in alcune città della Penisola potrebbero superare quelle, altissime, di maggio 2003. Gli esperti fanno riferimento, in particolare, a:

  • Torino;
  • Milano;
  • Bologna;
  • Ferrara;
  • Palermo;
  • Cagliari

Ma non è finita qui. Attese per questo fine settimana “condizioni di disagio elevate in Pianura Padana, soprattutto lungo l’asta del fiume Po”.

Si esplicita, inoltre, che le condizioni bio-meteorologiche previste durante le ore centrali della giornata non risultano adatte per bambini piccoli o persone anziane. Per avere un po’ di tregua da questo caldo torrido bisognerà attendere la notte, momento della giornata in cui le temperature risulteranno più fresche.


Da Marsala a Palazzolo Acreide: le più originali “fughe di primavera” in Sicilia


Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend

Già per venerdì 20 maggio, tanto al Nord quanto a Centro e al Sud Italia, sono previsti caldo e sole. Possibili temporali pomeridiani potrebbero verificarsi soltanto in settori montuosi.

Venerdì nel Siracusano il termometro potrebbe raggiungere anche i 28 gradi. La temperatura massima prevista nel Catanese, così come nell’Agrigentino, è invece di 27 gradi.

Previsto per sabato un aumento delle temperature in diverse province dell’Isola. A Catania e Agrigento si potrebbero sfiorare anche i 29 gradi, a Ragusa i 28, a Caltanissetta anche 27.

Ad ogni modo il picco è atteso nel Siracusano: in quest’area la temperatura massima prevista è di 31 gradi e spingerà molti a recarsi in spiaggia.

Ancor più alte le temperature previste per l’ultimo giorno della settimana, domenica 22 maggio. Ecco alcune temperature massime previste che, se confermate, non verranno facilmente dimenticate da isolani e visitatori:

  • Agrigento: temperatura massima prevista di 32 gradi;
  • Catania: temperatura massima prevista di 31 gradi;
  • Siracusa: temperatura massima prevista di 32 gradi;
  • Caltanissetta: temperatura massima prevista di 29 gradi;
  • Ragusa: temperatura massima prevista di 29 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025