Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, “anticipo” d’estate: oggi attesi fino a 30°

Meteo Sicilia: giorni, questi, all'insegna del caldo per chi vive o visita l'Isola. Previsti picchi di 30 gradi, ma le temperature dovrebbero salire ancora.

Meteo Sicilia: l’arrivo dell’estate sembra esser stato anticipato. Di fatto, quanto precedentemente annunciato è stato confermato: in questi giorni i termometri segnano in più parti dell’Isola temperature davvero alte. Il picco, ad ogni modo, dovrebbe ancora arrivare. Di seguito le previsioni degli esperti e le temperature attese.

Meteo Sicilia: cosa dicono gli esperti

Negli scorsi giorni esperti e testate hanno riferito dell’arrivo di Hannibal, un anticiclone africano destinato a provocare un netto aumento delle temperature.

Secondo quanto indicato dai meteorologi, l’anomala ondata di caldo africana riguarderà la Penisola da Nord a Sud, ed almeno fino al 20 o 22 maggio.

In effetti già ieri molti hanno optato per una capatina al mare ed oggi, lunedì 16 maggio, i siciliani continuano ad essere testimoni di quest’estate “anticipata”. Eppure, secondo gli esperti, il picco delle temperature non è atteso per queste ore. Per i prossimi giorni, almeno nelle aree più interne dell’Isola, sono previsti fino a 32 gradi.

“Un campo di alta pressione di matrice subtropicale garantisce condizioni di tempo stabile tra Campania, Calabria e Sicilia – spiegano gli esperti di 3bmeteo – e per di più con connotati termici quasi estivi.

Tra lunedì a martedì – aggiungono – lievi disturbi in quota determineranno lo sviluppo di addensamenti cumuliformi nelle ore centrali del giorno con occasione per locali acquazzoni su Appennino campano, Cilento, Pollino e Sila. Temperature in sensibile rialzo”. 

Meteo Sicilia: le previsioni per oggi

Bisognerà prepararsi adeguatamente ai picchi di 32 gradi. Ma, nell’attesa, cosa si vivrà in queste ore? Secondo quanto riportato da IlMeteo.it, oggi nell’Agrigentino e nel Siracusano sono attese temperature massime di ben 30 gradi.

Segue il Catanese, dove il termometro dovrebbe oscillare tra una temperatura minima di 17 gradi ed una massima di 29.

E nelle altre province dell’Isola?

  • Enna: tra i 10 e i 24 gradi (rispettivamente la temperatura minima e quella massima previste);
  • Caltanissetta: tra i 12 e i 27 gradi;
  • Trapani: tra i 16 e i 25 gradi;
  • Palermo: tra i 17 e i 25 gradi;
  • Messina: tra i 17 e i 26 gradi;
  • Ragusa: tra i 13 e i 28 gradi.

In nessuna provincia sono attese precipitazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026