Categorie: Catania

“Università bandita”, slitta l’inizio del processo a Catania

Slitta l'inizio del processo a nove docenti imputati nel procedimento "Università bandita". Ecco a quando è stata aggiornata l'udienza.

Slittato, per l’omessa notifica ad alcune delle persone offese, l’inizio davanti alla terza sezione penale del Tribunale di Catania del processo a nove docenti imputati nel procedimento “Università bandita”, in merito a presunti concorsi truccati nell’ateneo catanese.

L’udienza è stata aggiornata al prossimo 21 settembre. I reati contestati, a vario titolo, sono l’abuso d’ufficio e il falso e a due imputati anche la corruzione per atti contrari ai propri doveri.

Al centro dell’inchiesta della Procura etnea “la nomina come docenti, ricercatori, dottorandi e personale amministrativo di soggetti preventivamente individuati dagli stessi associati”.

In un secondo troncone della stessa inchiesta “Università bandita” la Procura ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio di altre 45 persone, la cui posizione era stata stralciata dal fascicolo principale.

La prima udienza si terrà il 15 giugno 2022, nella seconda aula bunker del carcere di Bicocca, sempre davanti la terza sezione penale del tribunale.

I due processi potrebbero essere unificati in un unico procedimento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026