Cinema e Teatro

David di Donatello 2022, sul palco anche i siciliani: ecco chi รจ stato premiato

David di Donatello
David di Donatello 2022: tra i numerosi vincitori spiccano anche alcuni siciliani. Ecco chi ha riscosso il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia.

David di Donatello 2022: si tratta di un riconoscimento cinematografico italiano ed uno dei premi piรน prestigiosi a livello nazionale. Quest’anno, nel corso della cerimonia della 67esima edizione, hanno ritirato il premio anche numerosi siciliani: ma chi?

I vincitori siciliani

In primo luogo andrร  citato Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone, che ha portato a casa ben tre David di Donatello: miglior documentario, suono e montaggio.

Inoltre il regista originario di Bagheria Nico Bonomolo ha trionfato nella categoria miglior cortometraggio con Maestrale.

Il David dello spettatore, invece, รจ toccato agli youtuber palermitani Me contro te, Luรฌ (Luigi Calagna) e Sofรฌ (Sofia Scalia), che hanno vinto con il loro film Me contro te – Il mistero della scuola incantata di Gianluca Leuzzi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

David di Donatello: altre vittorie

Ha certamente spiccato il film diย  Paolo Sorrentino รˆ stata la mano di Dio. Incassati, di fatto, i seguenti premi:

  • miglior film;
  • migliore regia;
  • migliore attrice non protagonista a Teresa Saponangelo;
  • miglior fotografia;
  • David giovani.

Ad ogni modo รจ il fantasy Freaks Out a conquistare il numero piรน alto di statuette, 6 in tutto.