Categorie: News Sicilia

Sicilia, una spiaggia tra le 5 più belle in Italia per il “The Guardian”

La Sicilia conquista ancora gli inglesi. La spiaggia di Calamosche tra le prime 5 spiagge più belle di Italia secondo il quotidiano inglese The Guardian.

Il quotidiano britannico, The Guardian, ha stilato la classifica delle spiagge più belle d’Europa e tra queste vi è anche un paradiso siciliano: si tratta della spiaggia di Calamosche, all’interno della riserva di Vendicari.

Questo paradiso siciliano è tra le spiagge più belle d’Europa e tra le cinque più belle in Italia secondo il “The Guardian”.

Il fatto che faccia parte della riserva naturale di Vendicari e sia a quasi un miglio dal parcheggio, aiuta a fare in modo che questa spiaggia sabbiosa tra promontori rocciosi non diventi mai troppo affollata”, racconta la testata inglese.  Si tratta di un luogo “selvaggio””, spiega il Guardian, ma poco distante dai gioielli architettonici di Noto e Siracusa, che consiglia di visitare assolutamente in un viaggio in Sicilia.

Gli altri paradisi italiani

Le altre 5 spiagge più belle d’Italia sono:

  • San Michele, all’interno del Parco regionale del Monte Conero;
  • Punta della Suina, a sud della cittadina di Gallipoli;
  • Sa Colonia, nel sud della Sardegna;
  • Sperlonga, sul litorale tirrenico a sud di Roma, in provincia di Latina.

Restando in Sicilia, tra le 50 spiagge più belle d’Italia figurano per il The Guardian: Isola Bella, San Vito Lo Capo, Mondello, Cala Rossa, Scala dei Turchi, Cala Junco Panarea, Torre Conca Pollina, Isola dei Conigli Lampedusa.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Al Porto di Catania un nuovo “polmone verde”: al via i lavori per il Parco del Faro

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale avvia la riqualificazione dell'area meridionale del…

6 Agosto 2026

Meteo Sicilia, tra caldo e temporali: fino a 37°C e rischio nubifragi

Meteo Sicilia: si preannuncia una giornata a doppio volto quella di oggi, giovedì 6 agosto,…

6 Agosto 2026

Mare inquinato in Sicilia, allarme di Goletta Verde a Catania e Agrigento

Un quadro critico che fotografa senza filtri le storiche fragilità del sistema di depurazione dell'isola.…

6 Agosto 2026

Etna e Stromboli, doppia attività eruttiva: allerta arancione per i voli all’Aeroporto di Catania

Notte e mattina di intensa attività per i vulcani siciliani. L’Istituto Nazionale di Geofisica e…

6 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: maxi avviso per 39 profili negli Enti Locali

È stato ufficialmente pubblicato il Maxi Avviso del Concorso ASMEL 2026, l'importante procedura selettiva finalizzata…

6 Agosto 2026

Catania, via libera alla “Pace Fiscale”: azzerati sanzioni e interessi sui debiti comunali

Dopo l'approvazione a larga maggioranza da parte del Consiglio comunale del regolamento sulla definizione agevolata…

6 Agosto 2026