Categorie: Meteo

Meteo 1 maggio Sicilia, pioggia in diverse province: le previsioni

Meteo 1 maggio Sicilia: cosa dicono gli esperti? Sarà bene consultare le ultime previsioni prima di organizzare la propria giornata. Eccole di seguito.

Meteo 1 maggio Sicilia: un nuovo fine settimana è oramai alle porte e, con questo, anche la Festa del Lavoro. Si tratta di un’occasione unica per stare all’aria aperta con i propri cari. Un elemento, però, va preso in considerazione prima di mettere a punto un piano: il clima. Questo come sarà nell’Isola? Di seguito le previsioni.

Meteo Sicilia: cosa accade in queste ore

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, già da ieri la Sicilia è stata raggiunta da un “esteso sistema nuvoloso legato ad una blanda perturbazione di matrice nordafricana attiva tra il Marocco e l’Algeria”. Ancora nelle prossime ore, dunque, nubi alte e stratificate dovrebbero “coprire” l’Isola. I cieli, dunque, potrebbero non di rado risultare grigi.

Ad ogni modo ancora oggi,  venerdì 29 aprile, le temperature dovrebbero risultare più che miti. Si pensi che, secondo le previsioni de IlMeteo.it, a Catania oggi il termometro dovrebbe oscillare tar i 16 e i 24 gradi.

Meteo 1 maggio Sicilia: cosa dicono gli esperti

Dopo aver trascorso un sabato mattino che dovrebbe essere soleggiato o poco nuvoloso, che genere di 1° maggio vivranno i siciliani? Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, già dal pomeriggio o dalla sera dello stesso sabato si dovrebbe assistere ad un nuovo incremento della nuvolosità.

La depressione afro-mediterranea dovrebbe poi interagire con un nucleo d’aria fredda in discesa dal Nord Europa, foriero di acquazzoni sulle zone interne appenniniche. Ciò dovrebbe comportare un parziale peggioramento del tempo lungo l’area centro-meridionale della Penisola.

In particolare, secondo quanto riportato ancora da 3bmeteo.com, non solo dovrebbe aumentare la nuvolosità del Canale di Sicilia ma in Sicilia dovrebbero verificarsi anche locali piogge “intrise di ingenti concentrazioni di polvere sahariana” ed un moderato calo delle temperature.

Non si escluderebbero, inoltre, brevi e isolati acquazzoni sui rilievi, in particolare su Etna, Nebrodi, Peloritani e Madonie.

Meteo Catania: le previsioni per il 1° maggio

IlMeteo.it conferma quanto già indicato. Previste per questo 1° maggio piogge e schiarite nell’Agrigentino e nel Ragusano. Nubi sparse con isolate piogge, invece, nel Messinese mentre precipitazioni più abbondanti dovrebbero riguardare l’Ennese. 

E a Catania e provincia? Anche in quest’area è prevista pioggia, seppur debole. Catanesi e turisti, ad ogni modo, potranno continuare a godere di temperature primaverili: prevista, di fatto, una temperatura minima di 15 gradi ma una massima di ben 21.

Sicilia, domenica 1° maggio siti culturali gratis: cosa visitare a Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026