Categorie: Catania

Prevenzione tumori del cavo orale: screening gratuiti al Cannizzaro di Catania

A breve, presso l'Ospedale Cannizzaro di Catania, sarà possibile sottoporsi a screening gratuiti per la prevenzione del tumore del cavo orale. I dettagli.

Domani, giovedì 21 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e presso l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, sarà possibile sottoporsi ad uno screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del cavo orale.

L’iniziativa rientra nel programma della Giornata nazionale promossa dall’Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani, alla quale ha aderito l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria diretta dal Dott. Vincenzo Saita. L’accesso è libero in ordine di arrivo nell’ambito dell’orario previsto e non è richiesta prenotazione né ticket. L’utente dovrà compilare il modulo di autodichiarazione Covid-19.

La Giornata AOOI, il cui referente nell’Azienda Cannizzaro è il Dott. Alfio Azzolina, è giunta alla quarta edizione e lo svolgimento delle precedenti ha dimostrato “l’urgenza del tema dovuta a una scarsa consapevolezza dei tumori testa-collo”.

“Oltre la metà dei casi– sottolinea l’Azienda – giunge alla prima diagnosi, infatti, con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questi il 80% non sopravvive oltre i 5 anni”.

Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90% .

“Questa è un’iniziativa importante e doverosa verso la cittadinanza – afferma il presidente nazionale dell’Aooi Michele Barbara – perché oltre a permettere una diagnosi precoce di questi tipi di tumori, e quindi migliorandone significativamente la prognosi, permette di riconoscere nel chirurgo specialista otorinolaringoiatra il fulcro per le competenze terapeutiche di questo peculiare e complesso distretto”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025