Università di Catania

UNICT – Dopo lo stop torna il “Salone dello Studente”: tutti i dettagli

studenti
Il Salone dello Studente dell'Università degli studi di Catania torna in presenza per questo 2022, dopo un periodo di stop dato dalla pandemia. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Dopo qualche anno di stop, torna il “Salone dello Studente dell’Università di Catania”, che per quest’anno si terrà negli ambienti del Cus Catania alla Cittadella universitaria, dal 17 al 19 maggio.

Si tratta di un evento annuale utile agli studenti degli ultimi anni degli istituti secondari superiori, in procinto di scegliere il proprio futuro percorso di studi. Di fatto l’obiettivo è aiutare questi giovani a compiere una scelta consapevole in merito.

L’annuncio è stato dato direttamente dal rettore Francesco Priolo con una lettera inviata a tutti i dirigenti scolastici e ai referenti per l’orientamento degli istituti interessati. Dopo le versioni “digitali” degli Open Days Unict organizzate negli ultimi due anni segnati dalla pandemia, la manifestazione torna alle origini.

“Obiettivo del Salone dello Studente è, prima di tutto, tornare ad incontrarsi – spiega il Rettore – . Sarà quindi l’occasione per eccellenza per scambiare informazioni e trovare risposte a tutte le domande che i ragazzi e le ragazze si pongono al termine del loro percorso scolastico, parlando direttamente con i docenti che insegnano nei nostri corsi di studio, ma anche confrontando esperienze con gli studenti e i giovani laureati dell’Università di Catania”.

Nelle palestre e nelle altre strutture del Centro universitario sportivo troveranno posto gli stand dei 17 dipartimenti dell’Ateneo, della Scuola Superiore di Catania, dell’Ersu, dei vari centri servizio come Cof&p, Cinap, Clma, i “corner” dedicati all’internazionalizzazione, alla sostenibilità, ai diritti e alle pari opportunità, ma anche enti esterni ospiti (forze dell’Ordine, Protezione civile e altre associazioni). Nel campo di atletica verranno inoltre realizzate attività sportive e di animazione, per rendere ancora più articolata ed accogliente l’esperienza delle scolaresche provenienti da tutta l’Isola. Ci saranno inoltre dei momenti rivolti ai laureandi o neo laureati triennali per presentare loro l’ampia offerta di lauree magistrali attivate dai dipartimenti Unict.

“Si tratta – prosegue il Rettore  – di un evento principalmente organizzato a beneficio dei giovani diplomandi e delle loro famiglie, ma si tratta anche di un evento su Unict: un ‘focus’ sull’universo di iniziative, progetti, servizi che l’Università di Catania mette in campo per sostenere la ripartenza, a pieno ritmo, della vita accademica”.

Per riuscire ad offrire una più completa risposta agli studenti che per due anni hanno potuto soltanto seguire dei webinar da remoto, presentando al meglio l’offerta formativa e i propri servizi, l’ateneo non parteciperà quindi ad altri eventi espositivi analoghi in programma a Catania.

“Il Salone sarà una grande festa – sottolinea infine il Rettore Priolo – nel corso della quale sarà possibile assistere a workshop sui diversi percorsi formativi, effettuare colloqui di orientamento individuali, ricevere materiale informativo, ma anche assistere a perfomance sportive e ascoltare della buona musica all’aperto con i futuri colleghi universitari”.

Come partecipare

Per partecipare al Salone, le scuole dovranno prenotarsi contattando il Centro orientamento, formazione e placement presso l’indirizzo e-mail cofori@unict.it.

Indicando nello specifico una delle tre fasce orarie previste per le visite di gruppo, cioè: (8:30-10.30 / 10.30-12.30 / 13.30-15.30), ma sarà anche possibile visitarlo autonomamente durante le tre giornate. Inoltre nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito web www.unict.it il programma dettagliato degli eventi previsti e una selezione di tutte le informazioni utili su questa rinnovata edizione del Salone dello Studente Unict.

Università di Catania