TFA Sostegno 2021/2022: online il bando Unict

UNICT: online il bando per i corsi di formazione specialistica per il sostegno. Di seguito tutte le procedure per l'iscrizione.

Pubblicato il bando Unict per i corsi di formazione mirati al conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno 2021/22. I corsi istituiti dall’Università di Catania sono a numero programmato e prevedono il rilascio dei 60 crediti formativi universitari.

Tuttavia, per accedervi è necessario superare una selezione per titoli ed esami e i posti disponibili sono in totale 1000 così ripartiti:

  • 60 per gli abilitati all’insegnamento nella scuola dell’infanzia;
  • 140 nella scuola primaria;
  • 350 nella scuola secondaria di 1° grado;
  • 450 nella scuola secondaria di 2° grado.

Domande di ammissione

I requisiti di partecipazione sono esposti nel bando pubblicato sul sito ufficiale dell’Università di Catania e per le iscrizioni occorre registrarsi sul portale studenti smar_edu. La domanda dovrà essere inoltrata entro il 9 maggio 2022 alle ore 12.

Per compilare la domanda, una volta entrati nella propria pagina personale, occorre:

  • Selezionare dal menu “Immatricolazioni e test d’ingresso” la voce “Sostegno”;
  • Selezionare la voce “Dichiarazione del diploma / laurea per l’accesso al corso di specializzazione” e inserire entrambi i titoli posseduti;
  • Cliccare su “Partecipazione alla selezione”;
  • Selezionare l’ordine di scuola per il quale si intende concorrere e inserire tutti dati richiesti;
  • Verificare la correttezza dei dati inseriti e inviare la domanda;
  • Procedere al versamento della tassa di partecipazione di 150 euro.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026