Categorie: Scuola

Graduatorie ATA 24 mesi: chi può iscriversi

Graduatorie ATA 24 mesi: dalla fine del mese sarà possibile iscriversi, per aggiornare o entrare in gratuatoria ATA 24 mesi. Di seguito le novità.

Graduatorie ATA 24 mesi: dal 27 aprile al 18 maggio è possibile presentare domanda per inserirsi, ovvero aggiornare, le liste riguardanti la graduatoria di prima fascia.

Graduatorie ATA 24 mesi: i requisiti per inserirsi in lista

Per poter essere inseriti nelle liste delle graduatorie ATA 24 mesi o aggiornarle si devono rispettare alcuni importanti requisiti.

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel
    medesimo profilo professionale cui si concorre;
  • il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre;

Requisiti essenziale per l’inserimento in I fascia sono i 24 mesi di servizio, ovvero 23 mesi e 16 giorni. I candidati, dunque, devono possedere:

  • un’anzianità di almeno due anni di servizio prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorsi viene indetto e/o in posti corrispondenti al profilo professionale dell’area personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Profili professionali e titoli di studio

Tra i requisiti di accesso è necessario essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Assistente amministrativo: diploma di maturità;
  • Assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale;
  • Cuoco: diploma di qualifica professionale di operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche;
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore della moda;
  • Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, agroindustriale, agro ambientale;
  • collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte; diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Concorso ordinario scuola: riaperte le domande per STEM


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026