UNICT, + 11% di immatricolati: seconda per incremento tra università di media grandezza

L'Università degli Studi di Catania registra un incremento di immatricolazioni rispetto al precedente anno accademico. I dettagli.

La media nazionale degli iscritti all’università scende in maniera non indifferente rispetto all’anno accademico 2020/2021: è quanto emerge dall’elaborazione dell’Osservatorio Talents Venture sulle statistiche del MUR (aggiornate a marzo 2022) e riportato dalla testata Il Sole 24 Ore.

L’Università degli Studi di Catania, tuttavia, registra una controtendenza. Nel corso dell’anno accademico 2021/2022 l’ateneo ha, di fatto, registrato un rilevante +11% degli immatricolati (rispetto all’anno 2020/2021).

Un dato, questo, che rende quella di Catania un’eccezione tra le università di media grandezza, soprattutto se si guarda alla situazione dei altri atenei dell’Isola e, più in generale, del Sud Italia. Si pensi che l’Università di Palermo ha registrato un calo del 4% degli immatricolati, mentre quella di Messina è ultima con un -6% di iscritti.

L’Università degli Studi di Catania, al contrario, si colloca al secondo posto all’interno della graduatoria degli atenei che contano tra i 2.500 e i 10.000 immatricolati. Al primo posto, invece, l’Università degli Studi di Bergamo che registra un incremento pari al 14%.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026