Categorie: Catania

Catania TU-GO, bus e metro a 20 euro l’anno: come ottenere l’abbonamento

A Catania arriva TU GO, con questa iniziativa si punta a ridurre i consumi delle auto, l'iniziativa prevede degli abbonamenti mensili al costo di 1,70 euro.

Catania TU-GO è ormai una possibilità concreta. Gli interessati potranno ora usufruire di un abbonamento integrato per bus, metro e parcheggi scambiatori, al prezzo di 20 euro l’anno.

Si fa riferimento ad un progetto europeo per la mobilità integrata con al centro AMTS e FCE, aziende che offrono i principali servizi di trasporto.

A partire da giorno 4 aprile, i cittadini potranno spostarsi con autobus e metro tenendo in tasca un unico abbonamento. Quest’ultimo permetterà loro anche di accedere in maniera gratuita ai parcheggi scambiatori.

Inoltre alle persone con disabilità (con l’invalidità minima del 67%) verrà riservata la possibilità di usufruire dell’abbonamento in questione gratuitamente.  L’introduzione dell’abbonamento mira, in particolare, a ridurre lo spostamento in auto.

Come ottenere l’abbonamento

Per attivare l’abbonamento, valido dal 4 aprile, sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. tramite SPID o CIE, accedere alla piattaforma online “CATANIA SEMPLICE” (per mezzo del link www.comune.catania.it/citta-semplice);
  2. dopo aver proceduto con la compilazione di un’apposita istanza, sarà possibile ottenere il rilascio del voucher a cura del Comune di Catania. Si esplicita che all’istanza occorre allegare una fototessera e una copia del documento di identità in corso di validità, in formato digitale.
  3. fissare online un appuntamento per poi recarsi presso l’ufficio abbonamenti di AMTS o FCE e presentare il proprio voucher per poter acquistare l’abbonamento annuale integrato a soli € 20. Gli interessati dovranno ricordare di portare con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.

Nel caso in cui si attestasse un’invalidità almeno del 67%, e si risiedesse all’interno del Comune di Catania, si potrebbe presentare l’istanza per ottenere l’abbonamento in maniera gratuita, solo per i servizi AMTS (escluso Alibus).

Cosa deve fare chi è già abbonato?

Gli abbonati AMTS e FCE che hanno acquistato degli abbonamenti pari almeno a 6 mensilità del 2020 o del 2021, avranno diritto di preselezione. Si potrà godere di tale diritto entro i primi 10 giorni dell’apertura della piattaforma. Per attivare l’abbonamento si dovrà accedere al link e inserire il numero di tessera.

In maniera contestuale anche gli altri utenti potranno presentare l’istanza.

Si precisa che i voucher saranno rilasciati seguendo un ordine cronologico di richiesta, fino ad esaurimento della disponibilità.

Abbonamento Disabili (Solo per AMTS)

I disabili potranno presentare l’istanza a partire dalla data di avvio sul portale Catania Semplice, avendo cura di allegare la documentazione attestante i requisiti. In seguito ad un controllo da parte degli uffici comunali competenti, se con esito positivo, si procederà con il rilascio del relativo voucher.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Milo, tributo a Franco Battiato: in arrivo “Etna Art Fest”

Dal 16 al 18 maggio 2025, Milo ospiterà l'atteso evento "Etna Art Fest – No…

22 Aprile 2025

Catania, inizia la riqualificazione della storica piscina della Plaia

Si appresta a rinascere la storica piscina della Plaia, chiusa da circa tre anni, a…

22 Aprile 2025

Sicilia, stanziati 3 milioni di euro per la manutenzione nelle scuole

La Regione Siciliana ha destinato una cifra significativa per interventi urgenti di manutenzione straordinaria nelle…

22 Aprile 2025

Catania, ritorna la Fiera del Disco: le date da segnare

Catania si prepara un fine settimana imperdibile per gli appassionati di musica e del collezionismo.…

22 Aprile 2025

Catania, Kafka al teatro: in scena “Una relazione accademica”

Sabato 26 e domenica 27 aprile, il Centro Teatrale Fabbricateatro (via Caronda, 82) ospiterà "Una…

22 Aprile 2025

Catania, il film degli studenti del “Galileo Galilei” arriva su Amazon Prime

"Come il sale nell’acqua" sbarca su Amazon Prime ed è molto più di un semplice…

22 Aprile 2025