Categorie: Catania

Uber arriva in Sicilia: il servizio Black attivo a Catania e Palermo

Dopo il nord Italia, anche la Sicilia usufruirà dei servizi Uber: la compagnia di trasporto a noleggio con conducente sbarca a Catania e Palermo; sin da oggi sarà possibile provarne i servizi Black e Van.

Per la Sicilia è un giorno importante nell’ambito della mobilità: Uber, l’azienda di trasporto automobilistico privato, famosissima in America e giunta in Italia sin dal 2013 prima a Milano e poi, in seguito, a Bologna, Napoli, Torino, Roma e Firenze, sbarca anche in Sicilia, con il suo servizio Black, unico concesso, fino ad oggi, nello Stato italiano.

Le città di Palermo e Catania, da oggi, saranno le prime a vedere per le proprie strade le auto a noleggio con conducente (Ncc), nei servizi Black e Van (per il trasporto fino a 4 persone, secondo le norme previste nell’ambito della situazione sanitaria). Molta la soddisfazione di Lorenzo Pireddu, Uber head of Italy, che spiega come si tratti di “un ulteriore step nell’offerta dei nostri prodotti e servizi in Italia, ed è utile per la ripresa del settore del turismo, in quanto d’aiuto sia per gli utenti locali e nazionali sia per quelli internazionali”.

“Il nostro obiettivo”, spiega ancora Pireddu, “è quello di continuare a portare valore al sistema dei trasporti in tutta Italia, compreso il Sud come conferma l’annuncio di oggi, e permettere alle persone di viaggiare in modo affidabile e sicuro grazie alla nostra applicazione”. Applicazione che, da oggi, sarà scaricabile e usufruibile dagli utenti interessati, che potranno conoscere modello d’auto, prezzo della corsa e informazioni sull’autista.

Importanti da menzionare sono sicuramente i servizi di anonimizzazione: non vi sarà il bisogno di condividere il numero di telefono privato per prenotare. Non solo: data la situazione pandemica in atto, Uber manterrà in sicurezza tanto i passeggeri, con l’obbligo di mascherina per gli autisti e un servizio di feedback per le segnalazioni qualora essa non fosse indossata, quanto gli autisti che, infine, avranno l’opportunità di annullare i viaggi senza alcuna penale, qualora i propri passeggeri non indossino i dispositivi di protezione personale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026