Catania

Emergenza Ucraina: arrivate le prime famiglie a Catania

accoglienza ucraini
Come tutto il resto d'Italia, anche la città di Catania si è offerta di ospitare alcuni dei profughi provenienti dall'Ucraina: ieri sono arrivate le prime famiglie.

A seguito dell’emergenza causata dalla guerra in Ucraina, l’assessorato comunale ai servizi sociali, retto da Giuseppe Lombardo insieme alla Prefettura, alla Croce Rossa e alla rete di solidarietà catanese, ha coordinato le attività di accoglienza dei primi profughi ucraini arrivati il 27 marzo nella città di Catania.

Nell’aeroporto di Catania è arrivato un pullman con 10 nuclei familiari, composti da tutori e minori, per un totale di 24 persone. Dopo i controlli anti covid e, per alcune persone, anche la somministrazione del vaccino, la Croce Rossa ha accompagnato le famiglie nelle strutture disponibili.

Cinque nuclei familiari sono stati inseriti subito all’interno di circuiti di accoglienza e integrazione già attivi, come il progetto “Nuove opportunità”, gestito dalla Cooperativa Team e dalla cooperativa Prospettiva. Gli altri cinque nuclei invece, in attesa di essere sistemati negli stessi circuiti di solidarietà, hanno trovato accoglienza temporanea presso strutture del terzo settore e del privato sociale, tra cui la Cooperativa Mosaico e la Locanda del samaritano.

accoglienza ucraini

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e della città di Catania– ha commentato il direttore Lombardo- ringrazio questi gruppi di solidarietà e di volontari pronti sempre a intervenire quando si tratta di dare accoglienza a persone in difficoltà, in questo caso i rifugiati ucraini. Ricordo che allo scopo di raccogliere le disponibilità di alloggi per famiglie ucraine, nei giorni scorsi abbiamo attivato la mail: emergenza.ucraina@comune.catania.it in cui dovranno essere indicati nel modo più specifico possibile gli alloggi con il referente proprietario dell’abitazione”.

L’iniziativa di solidarietà non riguarda solo l’accoglienza dei profughi: come ricorda Lombardo, è stato attivato anche il coordinamento unico della Protezione Civile comunale per il reperimento e la spedizione di beni di prima necessità.

La Direzione comunale Famiglia e Politiche Sociali e gli Enti del Terzo Settore, insieme ai funzionari della Prefettura e agli assessori comunali Lombardo e Cristaldi con delega ai Servizi Sociali e alla Protezione Civile, hanno delineato precise procedure di accoglienza della popolazione ucraina, con regole prestabilite finalizzate alla tutela delle persone in arrivo: tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito del Comune di Catania.