Categorie: News

Diffusione illegale di giornali: sequestrati canali social e siti internet

La guardia di Finanza ha sequestrato canali social e siti internet per la diffusione illegale di contenuti giornalistici.

Durante un’operazione di contrasto alla pirateria editoriale online, chiamata “Black Screen“, i finanzieri del Nucleo speciale Beni e Servizi hanno sequestrato  canali social e siti internet illegali. Nel dettaglio, si tratta della diffusione illegale di 32 canali tra Telegram, Facebook, Instagram e Twitter.

Le indagini sono iniziate già dal mese di dicembre. L’unità speciale delle fiamme gialle ha collaborato con Fieg-Federazione italiana editori giornali, la quale ha messo a disposizione i suoi esperti per la verifica dei canali sociali e dei siti internet insieme alle case editrici delle testate interessate.

Dopo aver analizzato tutte le pubblicazioni ritenute illegali, la Procura di Roma ne è stata informata, ha aperto un fascicolo e avanzato la richiesta di sequestro al Giudice per le indagini preliminari. Il provvedimento è stato notificato ai gestori e provider interessati per l’illecita diffusione di quotidiani, settimanali, mensili e riviste. Oltre 500mila lettori “a scrocco” sono rimasti con lo schermo vuoto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026