Categorie: Catania

Mafia a Catania, sequestrato arsenale del gruppo Nizza: arrestato ricercato

Trovate diverse armi all’interno di un casolare apparentemente abbandonato, nel quartiere San Cristoforo di Catania: sarebbero riconducibili al gruppo Nizza della famiglia di Cosa Nostra "Santapaola Ercolano".

Intensificati i controlli dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Catania nel quartiere San Cristoforo. Grazie ad alcune perquisizioni eseguite, è stato rinvenuto un arsenale ritenuto in uso al gruppo mafioso Nizza della famiglia di Cosa Nostra “Santapaola Ercolano”.  È immediatamente scattato il sequestro. 

Secondo le prime indiscrezioni, le armi sarebbero state trovate all’interno di un casolare apparentemente abbandonato e nelle vicinanze di un plesso scolastico a San Cristoforo.

Erano qui nascoste nove tra pistole e armi lunghe (alcune delle quali da guerra), due fucili mitragliatori AK 47 Kalashnikov di fabbricazione sovietica e in ottimo stato di conservazione e circa 900 munizioni di vario calibro.

Trovati e sequestrati anche un fucile lanciagranate con sei granate modificate e dodici ordigni esplosivi artigianali del tipo “pipe bomb” e “flash bang”.

Nell’ambito della stessa operazione, è scattato anche l’arresto per un soggetto trovato in possesso di 400 grammi di cocaina in pietra, oltre che per un esponente di spicco dello stesso gruppo mafioso Nizza: quest’ultimo risultava ricercato dal dicembre dello scorso anno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

Una svolta significativa per l’escursionismo sull’Etna: il rifugio di Monte Spagnolo, sul versante nord del…

24 Aprile 2026

Parco Falcone: al via i lavori di riqualificazione per una nuova area verde

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione urbana presso il Parco Falcone, situato nel III…

24 Aprile 2026

Sicilia, al via il confronto sui 4 nuovi bandi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

La Regione Siciliana accelera sul fronte del sostegno alle attività produttive. L'Assessorato regionale ha presentato…

24 Aprile 2026

Caro benzina: ponti tra viaggi brevi e mobilità smart

Il caro benzina torna a incidere in maniera significativa sulle abitudini di viaggio degli italiani…

24 Aprile 2026

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026