Categorie: Scuola

Dad, quarantena e gite: cosa cambia a scuola dal 1 aprile

Dal 1 aprile nuove regole a scuola: con la fine dello stato di emergenza, cadono alcune restrizioni anche nel settore scolastico. Ecco tutte le novità.

Il nuovo decreto Covid cambierà le abitudini di molti. Dopo la scadenza dello stato di emergenza, che non verrà prorogato, sono diverse le restrizioni che vengono di fatto eliminate. Tra i settori in cui ci saranno, a partire dall’1 aprile, diverse novità c’è quello della scuola.

Vediamo cosa cambierà nei prossimi giorni, secondo quanto riportato dalla bozza del decreto.


Nuovo Decreto Covid, cambia tutto: le date da segnare sul calendario


Decreto Covid: cosa cambia per la scuola

Dad, quarantena, mascherine, gite. Novità e conferme per la scuola nella bozza del nuovo decreto covid. Addio alla didattica a distanza, meglio nota con l’acronimo dad, tornano le gite a scuola. Nella bozza del decreto sulle riaperture è infatti previsto che dal 1 aprile restino a casa solo gli studenti contagiati da Covid, mentre coloro che hanno avuto contratti stretti con chi è alle prese col virus potranno continuare ad andare a scuola, seppur in regime di auto sorveglianza superati i 4 casi in classe.

Per gli studenti, fino a fine anno scolastico, resta l’obbligo di mascherina, anche chirurgica e non necessariamente Ffp2, e la raccomandazione di rispettare “una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano”.

Tornano le gite scolastiche

Tornano le gite scolastiche messe al bando dal Covid, ennesimo duro colpo per i ragazzi alle prese con due anni di pandemia. È uno dei passaggi della bozza del decreto sul tavolo del Cdm.

All’articolo 9, che regola il capitolo scuola, si prevede infatti “la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive”.


Stop a quarantena per chi entra in contatto con un positivo: le nuove regole

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ryanair espande i collegamenti da Catania: ecco le nuove rotte in arrivo

Ryanair continua a investire sull'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania, annunciando un consistente pacchetto di nuove…

22 Ottobre 2026

Sicilia, 80 milioni per l’agricoltura: via libera dall’Ars per carburante, cereali e consorzi

Dall’aiuto contro il caro carburante ai sostegni per i produttori cerealicoli, dai fondi per i…

22 Ottobre 2026

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026