Categorie: Terza Pagina

Una città siciliana tra le 10 più belle d’Italia per “Le Figaro”: “Disorientante e affascinante”

Secondo un quotidiano francese Le Figaro, tra le più belle città d'Italia una appartiene alla Sicilia. Ecco di quale città si tratta.

Il quotidiano francese “Le Figaro” ha stilato una classifica della 10 città più belle d’Italia, dando spazio ancora alla Sicilia e alle sue bellezze. Tra le città più belle da visitare i francesi hanno votato per 10 tappe imperdibili di cui immancabile è l’isola: ad essere eletta è stata proprio la città di Palermo, definita “La teatrale“.

Il quotidiano scrive: “Nel capoluogo di Sicilia si nascondono decine di palazzi dalle stravaganti decorazioni barocche. Molti possono essere visitati e alcuni offrono anche alloggio. Disorientante e affascinante allo stesso tempo, Palermo non lascia indifferenti. Se il degrado di alcuni quartieri e può sorprendere, il capoluogo siciliano nasconde tesori”.

Nonostante i lati più bui della città, ne è stato esaltato il suo straordinario patrimonio: “Le sue chiese, come la Cappella Palatina, la Martorana o la Cattedrale, riflettono l’arte della fusione delle culture araba e normanna, senza dimenticare il duomo di Monreale, a pochi chilometri, interamente rivestito di mosaici bizantini”.

“Nel cuore della città – si legge nel quotidiano -, il bellissimo teatro Massimo è stato il luogo della tragica scena finale de “Il Padrino” III. Città gourmet, Palermo ha 4 grandi mercati dove si mescolano odori a volte violenti, i colori accesi dei frutti baciati dal sole e l’irresistibile dolcezza della Cassata, una torta alla crema di ricotta, il simbolo della Sicilia”.

Tra le altre mete italiane, i francesi hanno scelto anche l’Eterna Roma; Firenze, il gioiello del Rinascimento; Siena, la Grazia Medievale; l’inclassificabile Venezia; Torino e il suo bellissimo Barocco; la sensuale Napoli; la studiosa Bologna; la sgargiante Lecco e la romantica Verona.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, stop ai lavori al “Passiaturi”: la Soprintendenza ordina il ripristino dei luoghi

Lo storico “Passiaturi” di via VI Aprile a Catania finisce al centro di una dura…

19 Giugno 2026

Catania, lavori sul viale Mediterraneo: chiusure per quattro giorni

L’Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura temporanea al traffico di viale Mediterraneo e delle relative…

19 Giugno 2026

Plaia Catania, spiagge libere pronte all’apertura: le novità

Aperti ufficialmente da sabato 20 giugno, dalle ore 9 alle ore 19, gli arenili delle…

19 Giugno 2026

Catania, controlli in centro: cibo non idoneo al consumo umano in un ristorante

Una vasta attività di controllo straordinario del territorio è stata coordinata dalla Polizia di Stato…

19 Giugno 2026

Maturità 2026, ecco cosa raccontano le tracce del secondo scritto

La seconda prova della Maturità non è soltanto una verifica delle competenze acquisite durante il…

19 Giugno 2026

Maturità 2026, via alla seconda prova: le tracce

Dopo il debutto con il primo scritto d'italiano, la Maturità 2026 entra nel vivo con…

19 Giugno 2026