Terza Pagina

Una città siciliana tra le 10 più belle d’Italia per “Le Figaro”: “Disorientante e affascinante”

martorana palermo
Secondo un quotidiano francese Le Figaro, tra le più belle città d'Italia una appartiene alla Sicilia. Ecco di quale città si tratta.

Il quotidiano francese “Le Figaro” ha stilato una classifica della 10 città più belle d’Italia, dando spazio ancora alla Sicilia e alle sue bellezze. Tra le città più belle da visitare i francesi hanno votato per 10 tappe imperdibili di cui immancabile è l’isola: ad essere eletta è stata proprio la città di Palermo, definita “La teatrale“.

Il quotidiano scrive: “Nel capoluogo di Sicilia si nascondono decine di palazzi dalle stravaganti decorazioni barocche. Molti possono essere visitati e alcuni offrono anche alloggio. Disorientante e affascinante allo stesso tempo, Palermo non lascia indifferenti. Se il degrado di alcuni quartieri e può sorprendere, il capoluogo siciliano nasconde tesori”.

Nonostante i lati più bui della città, ne è stato esaltato il suo straordinario patrimonio: “Le sue chiese, come la Cappella Palatina, la Martorana o la Cattedrale, riflettono l’arte della fusione delle culture araba e normanna, senza dimenticare il duomo di Monreale, a pochi chilometri, interamente rivestito di mosaici bizantini”.

“Nel cuore della città – si legge nel quotidiano -, il bellissimo teatro Massimo è stato il luogo della tragica scena finale de “Il Padrino” III. Città gourmet, Palermo ha 4 grandi mercati dove si mescolano odori a volte violenti, i colori accesi dei frutti baciati dal sole e l’irresistibile dolcezza della Cassata, una torta alla crema di ricotta, il simbolo della Sicilia”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tra le altre mete italiane, i francesi hanno scelto anche l’Eterna Roma; Firenze, il gioiello del Rinascimento; Siena, la Grazia Medievale; l’inclassificabile Venezia; Torino e il suo bellissimo Barocco; la sensuale Napoli; la studiosa Bologna; la sgargiante Lecco e la romantica Verona.