Categorie: News

Covid, da oggi sarà possibile visitare i parenti in ospedale: ecco come

Da oggi sarà possibile tornare a fare visita ai propri cari ricoverati in ospedale. Tuttavia, bisognerà rispettare ancora le norme di sicurezza anti covid-19.

Dopo il blocco di due anni a causa del Covid-19, da oggi i familiari potranno tornare a fare le visite ai propri cari ricoverati in ospedale. Valido per tutti i reparti, chiunque vorrà andare a fare visita ai pazienti in ospedale dovrà indossare la mascherina Ffp2, ed avere o il green pass rafforzato oppure un tampone negativo delle ultime 48 ore solo se si è guariti da meno di sei mesi.

L’accesso non sarà consentito ai possessori di green pass base, quindi solo con tampone antigenico o molecolare. Tali requisiti sono validi anche per le Rsa. Inoltre, ai direttori sanitari “è data facoltà di adottare misure precauzionali più restrittive in relazione allo specifico contesto epidemiologico, garantendo un accesso minimo giornaliero non inferiore a quarantacinque minuti”.

Il blocco delle visite in ospedale aveva scatenato numerose critiche da tutti gli italiani che da mesi non potevano vedere i propri cari, anche se ricoverati per gravi malattie. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha così commentato ad Adnkronos: “Dopo due anni, finalmente, un altro segnale concreto di ritorno alla normalità, consapevoli che il calore umano e l’affetto di un familiare sono una delle migliori cure per tutti coloro che in questi mesi sono stati costretti ad affrontare in solitudine dolori e sofferenze”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026