Categorie: Università

Luca Parmitano, laurea honoris causa per l’astronauta: la cerimonia si terrà in Sicilia

Una laurea honoris causa per Luca Parmitano: l'astronauta paternese, ex comandante della Stazione Spaziale Internazionale, terrà una lectio magistralis sul tema dell'economia nello spazio.

Luca Parmitano, astronauta fonte di orgoglio per la Sicilia e, più in particolare, per il territorio etneo, riceverà una laurea honoris causa in Economia e Management: la decisione arriva dall’Università Lumsa, che ha voluto assegnare un riconoscimento ad una vita dedicata all’innovazione e all’esplorazione.

Più in particolare, la proposta è arrivata dal Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo: si sottolinea come Parmitano abbia “votato la sua vita interamente a svolgere attività fondamentali alla frontiera dell’innovazione, dell’esplorazione e della tecnologia a livello globale giungendo ad abbracciare l’economia e il management delle attività aerospaziali nella gestione di persone, processi e strutture in progetti a elevata creatività in situazioni ad altissimo rischio.

Per questo motivo, “con il suo fulgido esempio e con l’attenzione agli effetti estremi del cambiamento climatico e la tensione al sostegno agli studi dei giovani meno fortunati, ha sviluppato meriti scientifici e sociali che lo rendono una personalità carismatica di elevato valore umano e professionale.

Il 17 marzo, presso l’Aula Magna della sede palermitana dell’Ateneo, si terrà la cerimonia solenne: Luca Parmitano, 46 anni e con due missioni spaziali alle spalle, una delle quali come comandante della Stazione Spaziale Internazionale, terrà una lectio magistralis in ambito “Economia dello Spazio”.

Il riconoscimento sarà consegnato dal professor Francesco Bonini, il rettore della Lumsa, mentre la laudatio verrà curata dal professor Giovanni Battista Dagnino, presidente del CdL del quale verrà assegnata la laurea magistrale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026