Categorie: Catania

Giornata dei beni culturali siciliani, anche nel Catanese ingressi gratis: ecco dove

Torna la "Giornata dei beni cuturali siciliani", dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, archeologo e assessore ai Beni Culturali tragicamente scomparso nel 2019. La Regione offre la possibilità di visitare musei e biblioteche gratis: ecco le iniziative nel Catanese.

Torna anche quest’anno la Giornata dei beni culturali siciliani, in ricordo dell’archeologo Sebastiano Tusa, Assessore ai Beni Culturali dell’Isola dal 2018 tragicamente scomparso il 10 marzo 2019: l’uomo si trovava a bordo del volo Ethiopian Airlines 302, schiantatosi sei minuti dopo il decollo.

In occasione di questa giornata, La Regione Siciliana offre agli abitanti dell’Isola la possibilità di visitare musei, gallerie e biblioteche gratuitamente.

Il prossimo 10 marzo, come spiegato dall’attuale assessore ai Beni Culturali siciliani, Alberto Samonà, serve, specialmente “in giorni difficili come quelli che stiamo attraversando, scossi dai venti di guerra”, a “stimolare la consapevolezza di riconoscersi in una storia antica che ci lega in rapporti di relazione con altri popoli e storie, è un modo per celebrare la cultura del dialogo e della bellezza”.

Nella provincia etnea, tra le attività a disposizione dei cittadini, si può menzionare l’apertura pomeridiana della Biblioteca regionale di Catania, dalle 16:00 alle 19:00, per ammirare l’opera di Jean Pierre Hoüel, “Voyage pittoresque des isles de Sicile, Malte et de Lipari”.

Non solo. Presso il Museo regionale “Saro Franco” di Adrano si potrà visitare, dalle 10:00 alle 13:00 e su prenotazione, il Fondo Librario Antico “Salvatore Imparato”.

Infine, presso il Museo regionale della Ceramica di Caltagirone, su prenotazione, si potrà visitare il laboratorio di restauro museale: sarà possibile ammirare all’opera i restauratori del museo, alle prese con manufatti ceramici e metallici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026