Categorie: Catania

Catania, dopo due anni riaprono i solarium di Ognina e di piazza Europa

Nell'estate 2022, a Catania, riapriranno i solarium. Dopo due anni di pandemia, le piattaforme di Ognina e di piazza Europa saranno nuovamente fruibili.

L’estate 2022, segnerà inevitabilmente un nuovo inizio, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, il ritorno a Catania dei solarium. I lavori avranno inizio in largo anticipo e, nello specifico, riguarderanno la sistemazione di solarium comunali di Ognina e di piazza Europa con aggiunta della passerella per disabili a San Giovanni Li Cuti. La programmazione dei lavori già messa in atto per far sì che, già nei primi giorni di giugno, tutti i servizi siano attivi.

Le strutture da realizzare sono sostanzialmente tre:

  • la passerella per le persone con disabilità nella spiaggia di San Giovanni Li Cuti;
  • la piattaforma di fronte all’Istituto Nautico di Ognina;
  • la piattaforma in piazza Sciascia.

L’importo a base d’asta dell’appalto per i solarium è di 261.863,81 euro, che prevede un finanziamento speciale di 903 mila euro che il ministero delle infrastrutture ha versato direttamente al Comune di Catania quale forma di rimborso economico, tra i più alti in Italia, destinato alle città portuali per il calo del traffico crocieristico dovuto all’emergenza Covid-19, senza gravare nelle casse comunali in alcun modo.

Come spiega l’assessore, Michele Cristaldi: “Abbiamo pianificato al massimo la tempistica perché prima dell’estate, fatti salvi imprevisti non dipendenti dalla nostra volontà, si arrivi ad offrire alla libera fruizione dei cittadini strutture ottimali per poter godere appieno della stagione balneare sfruttando servizi che curiamo al meglio. Una particolare cura riguarderà l’accesso al mare per i disabili a San Giovanni Li Cuti che verrà agevolato con spazi più ampi e più sicuri. D’intesa con il Demanio marittimo, interverremo anche sulla spiaggetta nera di sabbia vulcanica, per lasciare più spazi al bagno e alla tintarella libera, eseguendo gli  input del sindaco Pogliese di valorizzare al massimo il mare cittadino. Inoltre, forti dell’esperienza molto positiva dello scorso anno anche nel lungomare sabbioso della Plaia riproporremo i servizi di accesso libero al mare, con aree servite da wifi, spazi gioco per bambini o zone dedicate agli amici a 4 zampe e spero, a breve, di poter annunciare anche il recupero alla collettività di un’altra area dell’arenile del viale Kennedy aumentando l’offerta del mare a libero godimento, un obiettivo importante a cui stiamo lavorando con altre istituzioni “

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026