Categorie: Attualità

Guerra Ucraina, Sileri: “Nessun obbligo green pass per i rifugiati”

Arrivano i primi profughi dall'Ucraina e l'Italia è pronta ad accoglierli offrendo loro anche la possibilità di vaccinazione.

Anche l’Italia si prepara ad accogliere i profughi ucraini e anche la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha dato tutto l’appoggio al piano europeo di accoglienza.

Anche il Sottosegretario al ministero della Salute Pierpaolo Sileri ha parlato a Rai Radio1 della situazione dei rifugiati ucraini, sottolineando: “Lo status di rifugiato consente l’accesso alla nostra sanità, oggi o domani uscirà la circolare del nostro ministero, verranno fatte tutte le procedure, compreso il tampone per chi arriva e verrà offerta loro la possibilità di vaccinazione“.

Niente green pass per i rifugiati

Lo status di rifugiato, ha precisato Sileri,”non prevede l’obbligo del super Green Pass, è chiaro che noi offriremo la vaccinazione ma quello che serve alle persone che giungono da noi ora è un abbraccio“. Per prendere treni o bus si procederà ad un controllo mediante tampone” dei rifugiati.

Inoltre, con riferimento al Covid, su radio Cusano Campus, il sottosegretario ha affermato: “Il 31 marzo, fine dello stato di emergenza, sarà la data simbolica della fine della fase acuta della pandemia e della ritrovata normalità”.

“Questo ritorno alla normalità – aggiunge – è possibile grazie al fatto che la situazione pandemica sta decisamente migliorando, sia a livello di circolazione virale che per quanto riguarda l’impatto sulle strutture sanitarie”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026