Categorie: Catania

Nel Catanese presto un centro fieristico da 320mila metri quadri: dove sorgerà

Nel Catanese presto aperto al pubblico un nuovo grande centro fieristico: di seguito i primi dettagli in merito a "Sicilia Fiera".

Già a partire dai prossimi mesi la provincia di Catania dovrebbe poter contare un nuovo grande centro fieristico. Questo, secondo quanto riportato da Focus Sicilia, sarà frutto della ristrutturazione di una grande area industriale inutilizzata per decenni: la sede della ex Fratelli Costanzo di Misterbianco.

L’area, venduta all’asta nel 2019, è stata acquistata da Fin Consorzio di Roma.

Il nuovo centro Sicilia Fiera, alle porte di Catania, dovrebbe distinguersi per dimensioni: di fatto dovrebbe coprire un’area di 320.000 metri quadri, di cui 120.000 al coperto.

Si esplicita che la struttura sarà anche ben collegata: i visitatori dovrebbero poter godere di due vicine fermate della metropolitana, oltre che di un parcheggio scambiatore.

Non resta che chiedersi quanto il centro Sicilia Fiera diverrà una concreta realtà. Una prima area al coperto da 15.000 metri quadri sarebbe già pronta e, secondo quanto riferito dal Direttore generale della Spa Davide Lenarduzzi ai microfoni di Focus Sicilia, il 1° settembre si aprirà “con gli eventi fieristici”. Ulteriori dettagli in merito verranno forniti “a breve”. 

Si dovrebbe procedere, in seguito, alla ristrutturazione dei restanti locali, con altri 15 mila metri quadri di spazi espositivi che dovrebbero essere pronti nel 2023.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giovane turista tenta il suicidio in hotel a Catania: salvato in extremis dalla Polizia

Un 29enne in vacanza a Catania è stato soccorso dalla Polizia di Stato dopo che…

2 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Incidente sulla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

​Un mezzogiorno da incubo per la viabilità del capoluogo etneo. Intorno alle ore 12:20 si…

2 Agosto 2026

Scarichi fognari nei torrenti ad Aci Castello e Aci Catena: presentata interrogazione alla Regione

Si accende il dibattito sulla tutela del litorale e sulla gestione degli scarichi fognari nel…

2 Agosto 2026

Caldo africano e rischio incendi: scatta il bollino rosso a Catania e la preallerta in tutta la Sicilia

L'ondata di calore causata dall'anticiclone africano continua ad stringere d'assedio la Sicilia. Il Dipartimento Regionale…

2 Agosto 2026

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026