Categorie: Scuola

Prove Invalsi per l’accesso all’università? Arriva la risposta dei Ministeri

Prove Invalsi: gli studenti italiani tornano ad affrontarle ma quando? Serviranno per l'ingresso ai corsi universitari? Di seguito le ultime informazioni in merito.

Prove Invalsi: dopo lo stop dettato dalla pandemia, tornano e verranno affrontate da numerosissimi studenti. Si ricorda che le prove in questione sono uguali in tutta Italia e servono a valutare il generale grado di apprendimento.

Prove invalsi: necessari per l’accesso all’università?

Negli scorsi giorni era stata indicata come concreta l’ipotesi di utilizzare i test Invalsi per l’ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato. Una possibilità, questa, ora ufficialmente smentita dai Ministeri dell’Università della Ricerca e dell’Istruzione.

Di fatto già il Presidente Invalsi Roberto Ricci aveva in precedenza sottolineato come tali notizie non avessero “un loro fondamento”.

“Le Prove nascono − aveva dichiarato Ricci −  per dare informazioni alle scuole e agli studenti, in ottica di autovalutazione, riguardo le competenze e i risultati in Italiano, Matematica e Inglese, ma non sono destinate a sostituire le prove di ammissione alle Università”.

Si è trattato, dunque, soltanto di voci a cui non corrisponde alcuna reale ipotesi allo studio.

Prove invalsi: il calendario per le superiori

Gli studenti del quinto superiore dovranno affrontare sia le Invalsi di Italiano e Matematica (ciascuna prova durerà due ore) che il test d’inglese (dalla  durata di 150 minuti). Tutti i test si svolgeranno tramite l’utilizzo del computer.

Le date saranno differenti per classi campione e non. Si esplicita che le prime sono quelle che rappresentano il sistema d’educazione: per tale ragione, i risultati di queste classi costituiranno il punto di partenza per valutare l’apprendimento generale sul territorio italiano.

Per queste classi le prove si svolgeranno da martedì 1 marzo a venerdì 4 marzo, oppure dal 7 marzo al 10 marzo: le date variano in base ad alunni e computer disponibili.

Le classi non campione avranno più autonomia: potranno affrontare le prove tra lunedì 1 marzo fino a giovedì 31 marzo.

Anche i ragazzi del secondo superiore dovranno affrontare le Prove Invalsi, sempre al computer. Le classi campione potranno procedere tra mercoledì 11 maggio e venerdì 13 maggio, mentre le classi non campione tra mercoledì 11 maggio e martedì 31 maggio.

Date per scuole medie e elementari

Anche i ragazzi della terza media dovranno affrontare questi test di Italiano, Matematica e Inglese. Le classi campione possono scegliere se organizzare le prove tra  il 4 al 7 aprile o dall’11 al 13 aprile, mentre le classi non campione potranno sostenere le prove tra  il 1° e il 30 aprile.

Nel caso della scuola primaria, gli alunni dovranno affrontare le prove al secondo e al quinto anno, questa volta utilizzando il cartaceo.

Le prove di Inglese e Matematica saranno affrontate dagli studenti di entrambi i gradi nelle giornate di venerdì 6 e di lunedì 9 maggio. 

Inoltre gli alunni delle classi campione del secondo anno di scuole elementari venerdì 6 affronteranno anche la prova di lettura relativa all’insegnamento di Italiano.

Solo gli alunni dell’ultimo anno di scuola primaria dovranno invece partecipare anche al test di lingua inglese, che si terrà giovedì 5 maggio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026