Categorie: Catania

Daniele Garozzo, dall’oro olimpico alla laurea in Medicina: “Rifarei tutto”

Dalla medaglia d'oro alla laurea in Medicina: lo schermidore catanese Daniele Garozzo annuncia la fine degli esami e lancia un messaggio a tutti gli studenti.

Lo schermidore catanese Daniele Garozzo diventerà medico. Dopo l’oro ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, per l’atleta specializzato nel fioretto arriverà anche la laurea in Medicina.

Medaglia d’argento anche ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, Garozzo non ha mai messo da parte la sua passione per lo studio e per la Medicina. Ad annunciare la laurea è l’atleta stesso che, tramite i suoi account social, ha lanciato un messaggio di incoraggiamento a tutti coloro che studiano e fanno sport.

“Tra un mese sarò medico – ha scritto l’atleta catanese –. Ci ho messo tanto tanto tempo, 10 anni e 5 mesi per l’esattezza, ma neanche un minuto di quelle ore di studio è andato perduto. ‘Tieni duro, rinuncia a tornare a casa, questa vacanza è troppo lunga, la pizza con gli amici stasera salta, scusa Alice ma non posso accompagnarti, Forrest gioca un po’ da solo’: tanti sacrifici per assicurare lo spazio giusto, oltre che allo studio, anche agli allenamenti.

Ora che la mia laurea è lì, un traguardo ormai vicino, so che con la Scherma e la Medicina ho percorso da sempre, fianco a fianco, la stessa strada. Perché la disciplina necessaria per una è la stessa applicata per l’altra, perché le vittorie e le cadute hanno lo stesso sapore, perché tutte e due hanno preso e vicendevolmente dato, perché l’amore è stato uguale.

Non mollate ragazzi, non credete a chi vi dice che sport e studio non sono compatibili. È una bugia. Farete più fatica ma avrete molta vita in più da raccontare a chi vorrà ascoltarvi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026