UNICT – Dagli esami in presenza alla capienza al 100%: le nuove regole

Cambiano le regole inerenti alle restrizioni da Covid-19 che, in linea con l'attuale quadro epidemico, verranno progressivamente ridotte. Anche l'Università di Catania ha stabilito una serie di norme e scadenze che andranno a sostituire quelle attualmente in vigore.

Il prossimo 31 marzo cesserà lo stato di emergenza Covid-19 e dunque, le attuali misure di restrizione verranno progressivamente allentate. Anche l’Università di Catania modificherà alcune regole attuale, considerata l’attuale evoluzione del quadro epidemiologico in Italia e in particolar modo in Sicilia.

Tali norme riguarderanno la capienza nelle aule e sale studio, la sospensione della DaD e la modalità con cui poter sostenere gli esami di profitto, per gli studenti in sede e per gli studenti Erasmus.

Le nuove regole per aule e lezioni

A partire dal 1° marzo la capienza nelle aule e nelle sale studio arriverà al 100%, facendo così decadere l’obbligo di prenotazione dei posti. Le lezioni invece proseguiranno per tutti i corsi di studio del secondo semestre in modalità mista, fino alla fine del mese.

Dal 1° aprile 2022, invece, gli insegnamenti torneranno ad essere erogati esclusivamente in presenza. Possibili deroghe potranno essere concesse dal Rettore su richiesta dei Direttori di Dipartimento. Le attività di laboratorio e di tirocinio continueranno a svolgersi in presenza.

Eccezioni riguardano invece alcune categorie di studenti, che potranno accedere al supporto telematico per l’accesso alle lezioni e agli esami di profitto, previa presentazione di un’apposita documentazione. In particolare, le categorie in questione riguardano gli studenti:

  • in condizione di isolamento a causa di positività al Covid-19;
  • in condizione di fragilità certificata dall’ASP;
  • in condizioni di impedimento a raggiungere la sede dell’Università a causa della residenza in zone da cui non sono possibili spostamenti per ragioni epidemiche;
  • in condizione di disabilità certificata dal CINAP;
  • stranieri iscritti ai corsi internazionali e impossibilitati ad accedere al territorio italiano;
  • lavoratori.

Il ricevimento con i professori potrà poi essere effettuato sia in presenza che in differita. Fino al 31 marzo 2022 inoltre gli studenti outgoing che si trovano all’estero di sostenere gli esami di profitto online; la possibilità per gli studenti laureandi di inviare il file tesi in PDF/A 10 giorni prima dell’apertura dell’appello e per il relatore di confermare il file tesi 5 giorni prima dell’apertura dell’appello.

Le novità per esami e le sedute di laurea

A partire dal 7 marzo tutti gli esami si svolgeranno in presenza. Sulla stessa linea, le sedute di laurea si terranno in presenza con un massimo di 10 persone ammissibili per ciascun candidato dal 1° al 31 marzo; mentre a partire dal 1° aprile 2022 non ci saranno a riguardo più limitazioni sul numero di partecipanti. Anche in questo caso però, possibili limitazioni potranno essere introdotte dai Direttori di Dipartimento per specifiche esigenze.

Elemento importante è il fatto che rimane l’obbligo di esibire la certificazione verde per l’accesso ai locali dell’Ateneo e quello di indossare la mascherina chirurgica o Ffp2.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026