Categorie: News

Stop a quarantena per chi arriva da Paesi extra Ue: cosa cambia con nuova ordinanza

Firmata la nuova ordinanza dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito alle modalità di viaggio: ecco cosa cambia nel dettaglio.

Novità rilevanti in merito ai viaggi. Nelle scorse ore è stata firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, un nuova ordinanza con cui si stabiliscono, a partire dal 1° marzo 2022, medesime regole per arrivi da Paesi europei ed extraeuropei.

Ciò significa che dal prossimo mese si accantonerà la quarantena per chi arriva da un Paese fuori dall’Unione Europea. Per entrare in Italia basterà a tutti il solo Green pass “base”, ovvero quello per:

  • avvenuta vaccinazione;

o

  • guarigione;

o

  • test negativo

 

Nel frattempo, secondo quanto si legge nelle raccomandazioni approvate nelle scorse ore dai ministri per gli Affari europei, i Paesi dell’Unione Europea dovrebbero revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l’Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall’Ue o dall’Oms, a condizione che abbiano ricevuto l’ultima dose del ciclo di vaccinazione primario almeno 14 giorni e non più di 270 giorni prima dell’arrivo o abbiano ricevuto una dose di richiamo.

Infine emerge chegli Stati membri dovrebbero inoltre revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali per le persone che sono guarite dal Covid-19 entro i 180 giorni precedenti il viaggio“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026