Agenzia Spaziale Europea: 100 tirocini retribuiti per neolaureati e laureandi

Agenzia Spaziale Europea: in corso selezione rivolta laureati e laureandi in discipline scientifiche per svolgere un tirocinio di un anno. Tutti i dettagli.

L’Agenzia Spaziale Europea attiva 100 tirocini per neolaureati e laureandi. Si tratta di un’occasione unica per i giovani, che permetterà l’accesso a quella che è una vera e propria di accesso allo spazio. La sede dell’agenzia, composta da ventidue stati e oltre duemila dipendenti, è a Parigi. Diverse, però, sono le sedi ubicate in tutta Europa, tra cui Italia, Spagna e Germania.

Vediamo, nello specifico, in cosa consiste il tirocinio e quali sono le modalità per candidarsi.

Agenzia Spaziale Europea: 100 tirocini retribuiti

La durata del tirocinio è di un anno. I candidati e le candidate selezionate trascorreranno questo periodo in una delle sedi dell’agenzia, lavorando a un progetto spaziale. I laureati e/o i laureandi saranno affiancati da un tutor e, alla fine del periodo, dovranno presentare una relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.

La retribuzione varierà tra i 2.300 euro e i 2.900 euro al mese. La variazione dipenderà dalla sede nella quale si lavorerà. Allo stipendio mensile si aggiungeranno altri contributi, come il rimborso delle spese di viaggio (anche per eventuali coniugi), la copertura sanitaria e due giorni di ferie pagate ogni mese.

Tirocini all’Agenzia Spaziale Europea: i requisiti

Chi può candidarsi per svolgere questo tirocinio? Possono partecipare alla selezione tutti i laureati magistrali e i laureandi (a patto che il titolo venga conseguito entro la data di inizio del tirocinio) in discipline scientifiche come ingegneria, fisica, scienze naturali, medicina, informativa, biologia.

Tra gli altri requisiti, c’è anche la cittadinanza in uno dei Paesi degli stati membri dell’Agenzia.

Selezione e come candidarsi

La preselezione e i colloqui per i candidati e le candidate avverranno tra marzo e maggio. Gli esiti saranno comunicati a giugno, mentre tra settembre e ottobre è previsto l’inizio del tirocinio.

La scadenza per inviare la domanda è fissata per il 28 febbraio 2022. Per candidarsi, è necessario collegarsi sul sito dell’Agenzia Spaziale Europea.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026