Categorie: Catania

Catania, al via somministrazione pillola anti-covid: come funziona

Iniziano le prime somministrazioni della pillola anti-covid in alcuni ospedali di Catania e provincia. Di seguito le ultime notizie.

Iniziano le somministrazioni dei farmaci anti-covid Molnupiravir e Paxlovid, a Catania e provincia. Con la somministrazione di questo farmaco si spera di evitare il ricovero dei pazienti e quindi l’aggravarsi del quadro clinico di ognuno di essi. Sono già 5 i punti ospedalieri su Catania che stanno provvedendo alla somministrazione effettiva. Il farmaco è stato predisposto per i pazienti adulti che rischiano di sviluppare le forme severe della malattia e va assunto per cinque giorni ed entro il quinto giorno dall’esito positivo del tampone.

Si occuperanno dell’intera prassi e quindi della cura, i medici ospedalieri affiancati dai medici dell’Usca, confrontandosi con i medici di medicina generale, con il compito di segnalare eventuali informazioni cliniche specifiche al fine di fare valutazioni per ogni paziente. Nello specifico i reparti di malattie infettive in cui la prassi si sta verificando ad oggi sono quelli degli ospedali di:  Caltagirone, Biancavilla e Catania (Garibaldi Nesima, Policlinico e Cannizzaro).

Nella riunione di ieri che si è tenuta presso la sala conferenze dell’ospedale Cannizzaro di Catania hanno partecipato i vertici dell’azienda sanitaria provinciale e delle aziende ospedaliere, i medici di medicina generale e quelli delle Usca. Filippo Drago, direttore dell’unità di farmacologia clinica e farmacovigilanza del policlinico di Catania, ha aperto la conferenza con l’intervento poi il presidente dell’Ordine dei medici di Catania, Igo La Mantia, il capo dipartimento attività territoriali dell’Asp, Franco Luca, e il commissario emergenza covid, Pino Liberti.

Durante la riunione tra i vari argomenti trattati c’è stato anche quello dei posti letto, che subiranno una diminuzione graduale negli ospedali di Catania e provincia entro fine Marzo in corrisponde alla fine dello stato di emergenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

20 Febbraio 2026