Catania

Catania, al via somministrazione pillola anti-covid: come funziona

Iniziano le prime somministrazioni della pillola anti-covid in alcuni ospedali di Catania e provincia. Di seguito le ultime notizie.

Iniziano le somministrazioni dei farmaci anti-covid Molnupiravir e Paxlovid, a Catania e provincia. Con la somministrazione di questo farmaco si spera di evitare il ricovero dei pazienti e quindi l’aggravarsi del quadro clinico di ognuno di essi. Sono già 5 i punti ospedalieri su Catania che stanno provvedendo alla somministrazione effettiva. Il farmaco è stato predisposto per i pazienti adulti che rischiano di sviluppare le forme severe della malattia e va assunto per cinque giorni ed entro il quinto giorno dall’esito positivo del tampone.

Si occuperanno dell’intera prassi e quindi della cura, i medici ospedalieri affiancati dai medici dell’Usca, confrontandosi con i medici di medicina generale, con il compito di segnalare eventuali informazioni cliniche specifiche al fine di fare valutazioni per ogni paziente. Nello specifico i reparti di malattie infettive in cui la prassi si sta verificando ad oggi sono quelli degli ospedali di:  Caltagirone, Biancavilla e Catania (Garibaldi Nesima, Policlinico e Cannizzaro).

Nella riunione di ieri che si è tenuta presso la sala conferenze dell’ospedale Cannizzaro di Catania hanno partecipato i vertici dell’azienda sanitaria provinciale e delle aziende ospedaliere, i medici di medicina generale e quelli delle Usca. Filippo Drago, direttore dell’unità di farmacologia clinica e farmacovigilanza del policlinico di Catania, ha aperto la conferenza con l’intervento poi il presidente dell’Ordine dei medici di Catania, Igo La Mantia, il capo dipartimento attività territoriali dell’Asp, Franco Luca, e il commissario emergenza covid, Pino Liberti.

Durante la riunione tra i vari argomenti trattati c’è stato anche quello dei posti letto, che subiranno una diminuzione graduale negli ospedali di Catania e provincia entro fine Marzo in corrisponde alla fine dello stato di emergenza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!