Catania

Borgo più bello di Sicilia, trionfa un comune nel catanese: “Forte legame tra i luoghi e l’identità”

Risulta essere il borgo siciliano più bello del 2022, Militello Val di Catania, appropriandosi di un altro riconoscimento il seguito a quello del 2002.

Militello Val di Catania, è il borgo siciliano più bello del 2022. A decretarlo è stato un contest on-line, Quotidiano on-line, proposto da una testata giornalistica regionale, in seguito ad una selezione di 0 borghi siciliani nella prima fase e 20 in quella finale. Ma non è il primo riconoscimento ottenuto, infatti quest’ultimo si aggiunge a quello del 2002 ottenuto dall’Unesco, che inseriva Militello in Val di Catania tra quelli che sono i paesi della Val di Noto che sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità per possedere una ricchezza artistica e monumentale senza eguali.

Sullo stesso podio, insieme a Militello Val di Catania abbiamo anche Mistretta e Novara di Sicilia, due località meravigliose situate tra i Nebrodi e i Peloritani, che hanno attirato l’attenzione dei più appassionati, meravigliati dalla posizione che hanno ottenuto. Il quarto posto durante la finale, lo ha ottenuto  il Borgo Medievale di Erice nel trapanese, dopo essere stato il primissimo durante la prima fase. Luogo di particolare suggestione, è un primato per i più appassionati durante le visite a Trapani. Un contest amatissimo che  ha registrato un totale di 506.290 mila voti.

Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci commenta questo risultato dicendo: ” A grande partecipazione e il numero di voti per il vincitore Militello Val di Catania e per gli altri Comuni candidati a “Borgo più bello di Sicilia” confermano, ancora una volta, quanto forte sia il legame tra questi luoghi e la nostra identità. Allo stesso tempo voglio esprimere il mio apprezzamento per il lavoro svolto sui territori ai fini della valorizzazione di un patrimonio inestimabile. Questo dimostra che la strada della tutela dei borghi, intrapresa con forza dal nostro governo, è quella su cui andare avanti con determinazione“.