News Sicilia

Covid Sicilia, posti letto sopra la soglia di saturazione: il report Gimbe

covid ospedale
Se nella maggior parte delle regioni italiane i contagi da Covid sono in calo, in Sicilia, Sardegna e Calabria aumentano: ecco i dati riguardanti l'isola.

In Sicilia i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti peggiorano: 5.698 e i nuovi casi salgono del 3,7% rispetto alla settimana precedente, anche se ieri, 10 febbraio, si è registrato un decremento di 845 unità.

La regione, però, come rileva la Fondazione Gimbe, risente del ricalcolo effettuato nella settimana che va dal 2 all’8 febbraio.

I dati di ieri

In area medica, i posti letto sono sopra soglia di saturazione, pari al 36,3%, mentre in terapia intensiva i posti occupati dai pazienti affetti da Covid sono il 14,5%.

Ieri i nuovi casi sono stati 7.194, a fronte di 47.519 tamponi con un tasso di positività in crescita dell’1% rispetto a mercoledì. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono stati inoltre 1.471 ed i pazienti in terapia intensiva invece 115.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Vaccinazioni: i dati

In Sicilia, sempre secondo i dati Gimbe, la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 76,3%, contro una media italiana dell’82%, a cui bisogna però aggiungere un ulteriore 4,8% (3,4% la media nazionale) solo con la prima dose.

Il tasso di copertura con terza dose è invece del 77,5%, con una media nazionale dell’83,5%.

Per quanto riguarda il target 5-11 anni, il 14,7% ha completato il ciclo vaccinale  (20,7% media italiana), a cui aggiungere il 13% (14,2%) solo con prima dose.

Infine, a scuola, secondo quanto ha reso noto l’assessorato regionale all’Istruzione, tra il personale docente e quello Ata, nell’isola si registra il 99% di copertura vaccinale con almeno una dose.