Categorie: Scuola

Alternanza scuola-lavoro, Bianchi: “Risale a 10 anni fa, è superata”

Il Ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi affronta, ai microfoni di Radio 24, il tema alternanza scuola-lavoro: ecco cosa ha detto.

Nelle ultime settimane, soprattutto in seguito alla morte del 18enne Lorenzo Parelli, l’alternanza scuola-lavoro è divenuto argomento di dibattito. Ora anche Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, ha rilasciato dichiarazioni a riguardo a Radio 24.

“In merito all’alternanza scuola-lavoro è importantissimo che ci sia una scuola aperta, che si facciano esperienze – ha precisato il Ministro Bianchi – . Ma l’alternanza scuola-lavoro di dieci anni fa è superata.

Dobbiamo tornare alla capacità di una scuola che integra anche a esperienze esterne e fare tutto in pienissima sicurezza. È fondamentale che ci sia una varietà di esperienze che rientrino in un percorso educativo, non servono esperienze spot”.

La sicurezza sembra essere ora una priorità per il Governo.

“Faremo un tavolo insieme con i ragazzi – conclude il Ministro Bianchi -.  Stiamo facendo nel Pnrr la riforma dell’orientamento scolastico e in quell’ambito metteremo le risultanze di questo lavoro, che parte dal principio della sicurezza totale“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026

Carburanti, si registra un nuovo aumento: il gasolio sale a 2,3 euro in autostrada

I costi del carburante tornano a salire e a mettere a dura prova le tasche…

22 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, raggiunta l’intesa a Catania: revocati tutti i blocchi

La lunga vertenza degli autotrasportatori in Sicilia si avvia ufficialmente alla conclusione. Al termine di…

22 Ottobre 2026