Categorie: News Sicilia

Covid, in Sicilia impennata di contagi: aumentano anche i ricoveri

Crescita della curva epidemica e aumento dei ricoveri nella settimana tra il 3 e il 9 gennaio. I dati Dasoe e Agenas.

In Sicilia e nel resto del Paese la curva dei contagi continua a crescere e a risentire della velocità di diffusione della variante Omicron. Preoccupa anche la crescita dell’occupazione dei reparti Covid, sopratutto nelle ultime 24 ore. Quest’impennata di casi e ricoveri potrebbe essere dovuta anche alla diffusione del virus avvenuta durante le festività natalizie.

Contagi in crescita in Sicilia dopo le feste: il bollettino Dasoe

Secondo bollettino settimanale del Dasoe, il dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, nella settimana tra il 3 e il 9 gennaio si è registrato un importante crescita della curva epidemica con altri 70.437 nuovi positivi. I casi si sono, quindi, triplicati rispetto al periodo precedente.

Anche l’incidenza settimanale è aumentata raggiungendo il valore di 1.455 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Aumentano anche le ospedalizzazioni (847 nuovi ricoveri). La maggioranza dei pazienti in ospedale nella settimana considerata risulta essere non vaccinata o con ciclo vaccinale incompleto.

Il tasso di nuovi positivi più elevato rispetto alla media regionale si è registrato nelle province di Caltanissetta (2.197)  Enna (1.936), Ragusa (1.870), Messina (1.795), Siracusa (1.662) e Agrigento (1.486).

Crescono i ricoveri in Sicilia: i dati Agenas

Stabile al 27%, in Italia, secondo i dati Agenas, la percentuale di posti nei reparti di area non critica occupati da pazienti Covid, ma in 24 ore, cresce in 9 regioni: Campania (26%), Friuli (27%), Lombardia (32%), Marche (27%), PA Trento (25%), Puglia (18%), Sicilia (33%), Toscana (23%), Umbria (31%).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026