Categorie: Catania

Servizio Civile Catania, progetti per 40 volontari: i bandi

Servizio Civile Catania: online i bandi per 40 volontari a Catania e provincia. Di seguito tutti i progetti attivi nei vari comuni, i compensi e le scadenze.

Servizio Civile Catania al via: pubblicati i bandi per 40 volontari del servizio civile universale che scadrà il 26 gennaio 2022. I progetti saranno 4 e avranno luogo in diversi territori della provincia etnea. Il bando è aperto ai giovani dai 18 ai 28 anni con durata di 12 mesi. 

I progetti in provincia di Catania

I progetti attivi sono differenti e avranno luogo in diversi paesi del territorio etneo con diverse finalità.

  • Azioni per l’integrazione: questo progetto avrà sede a Catania e ad Acireale e coinvolgerà 15 volontari/e. Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere l’integrazione sociale, abitativa e lavorativa degli immigrati beneficiari dei centri SPRAR/SIMPROIMI.
  • Clab – Creatività, Cittadinanza e Connessioni: avrà sede a Catania, Acireale e Caltagirone e coinvolgerà 8 volontari per le associazioni Arci Catania, Zo, Amari e Arci Babilonia. L’idea del progetto è quella di integrare giovani residenti e migranti alla vita della propria città e favorire la partecipazione alla vita associativa.
  • Insieme per l’ambiente: il progetto avrà sede ad Acireale, a cura di Legambiente Acireale, presso la Riserva della Timpa e coinvolgerà 2 volontari/e.
  • Restart: il progetto avrà sede a Catania e Giarre a cura dell’UISP Unione italiana sport e coinvolgerà 4 volontari che saranno impegnati nello sviluppo della cultura della salute in cui la pratica sportiva può favorire la pratica del benessere.

Servizio Civile Catania: i progetti attivi

Numerosi sono anche i progetti che avranno luogo a Catania.

  • Sulle strade dell’antimafia sociale: il progetto avrà sede a Catania presso “Il Giardino di Scidà” e coinvolgerà 4 volontari/e. Il progetto ha l’obiettivo di creare una coscienza critica antimafia e una reale consapevolezza dell’importanza di una informazione giornalistica libera e affidabile.
  • Educazione: il progetto avrà sede a Catania, a San Giovanni Galermo e presso la Cooperativa Prospettiva Futura e coinvolgerà 6 volontari/e. I volontari si occuperanno dell’integrazione dei minori che vivono nel quartiere svantaggiato.
  • In prima linea: avrà sede a Catania e coinvolgerà 2 volontari/e. Il progetto propone percorsi di cittadinanza attiva e impegno civico dei giovani nel territorio di appartenenza e della loro utilità per la comunità.

Compenso mensile per i volontari

Ogni volontario che inizierà il progetto Servizio Civile Catania percepirà un assegno mensile di 444,30 euro. Tuttavia, per inoltrare la propria domanda e consultare attentamente il bando basterà andare sul sito del Servizio Civile.

Servizio Civile Universale 2022, bando per 56.205 posti: tutte le info


 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026