Catania

Catania, tamponi gratis per studenti nelle farmacie: come ottenerli

L'ultimo decreto del Consiglio dei Ministri contiene una misura interessante per le farmacie: si potranno effettuare tamponi rapidi gratis per gli studenti.

L’ultimo decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri, il numero 1 del 2022, contiene una misura d’interesse per le farmacie. Il provvedimento permette nelle farmacie di poter effettuare tamponi antigenici gratuiti, solo per la popolazione scolastica.

A comunicare la novità, è stata la federazione Federfarma di Catania, associazione provinciale dei titolari di farmacia. Nella nota pubblicata si legge che “ai fini di garantire il tracciamento dei contagi nelle scuole secondarie di primo (scuole medie) e secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali), gli alunni di tali istituti d’istruzione abbiano diritto all’esecuzione gratuita in farmacia o nelle altre strutture sanitarie aderenti al Protocollo nazionale per l’attuazione di tamponi rapidi a prezzi calmierati, di test antigienici rapidi sulla base di un’idonea prescrizione medica rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta“.

Per l’occasione, Federfarma darà presto indicazioni sulle modalità operative previste per il rimborso degli importi dovuti. La possibilità di usufruire di tale misura durerà fino al 28 febbraio 2022.

Speciale Test Ammissione