Categorie: News Sicilia

Super Green pass sui treni in Sicilia: niente sanzioni, ma in tanti senza Ffp2

Con l'introduzione del super green pass nei treni, non è stata elevata nessuna sanzione. Tuttavia, alcuni passeggeri erano sprovvisti di mascherina Ffp2.

Il primo giorno del Super green pass sui treni in Sicilia sembra essere andato bene. Non sono state elevate sanzioni, ma molti non indossavano la mascherina Ffp2, ormai obbligatorio per usufruire dei mezzi pubblici. Infatti, le persone sono state allontanate, alcuni hanno protestato, altri sono stati controllati, mentre altri ancora sono andati a compare una mascherina per non perdere il treno.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini ha specificato che “tra la mezzanotte e le due, Trenitalia ha effettuato controlli su oltre 100mila persone e quelle identificate come persone che non avevano il Green pass rafforzato sono circa 200. Sono 197 le persone che sono state allontanate o dalle piattaforme o, in due casi, dal treno”.

Siamo all’1,9% di allontanamento – ha aggiunto Giovannini -, una percentuale in linea anzi più bassa di quando è entrato in funzione il green pass ordinario, quando era il 3%. Dal punto di vista dei controlli la situazione è assolutamente sotto controllo”.

Inoltre, il Ministro ha affermato il continuo lavoro nei cantieri: “il 2022 è un anno in cui vengono emanati bandi, assegnate grandi gare per lavori che iniziano nella seconda parte 2023 e questo tipo di attività non è messa in discussione dalla variante Omicron. Il picco dei contagi è vicino e quindi con il rientro del contagio credo che questo problema non impatterà sulle opere”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025