Meteo

Meteo Sicilia, tempo incerto con neve e vento: le previsioni

meteo sicilia vento
Meteo Sicilia: allerta gialla in queste ore per l'isola. Vento, pioggia e neve sono stati i protagonisti di questo nuovo fenomeno meteorologico.

Meteo Sicilia: la bassa pressione sta determinando condizioni meteorologiche avverse in tutta Italia. Specialmente il Sud, come la Sicilia, è stato protagonista di precipitazioni ed episodi temporaleschi. L’isola è stata colpita anche dalle neve nelle colline a bassa quota.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con fenomeni meteo che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Vediamo nel dettaglio il bollettino e le previsioni previste nelle prossime ore.

Meteo Sicilia: l’allerta gialla di oggi

Per la giornata odierna, è stata emana l’allerta gialla dalla Protezione Civile che coinvolge maggiormente la parte settentrionale dell’isola. L’allerta diramata ieri è ancora valida fino alle ore 24 della giornata di oggi. Sono previste nevicate oltre 600-800 metri sulle aree centro-settentrionali, fino a localmente abbondanti superiore a quota 1000 metri. Persistono venti forti e burrasche; forti mareggiate lungo le coste esposte.

Il tempo sembra essere incerto in tutte le province dell’Isola. Cielo poco nuvoloso o nubi sparse saranno presenti per tutta la giornata odierna, con qualche evento di precipitazione debole a Enna. Le temperature rimangono basse: si registrano minimo 2° a Enna e Ragusa, fino ad una temperatura massima di 15° gradi a Catania e Siracusa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le previsioni per i prossimi giorni

Nei prossimi giorni il tempo dovrebbe migliorare in tutta l’isola. Ancora domani, il tempo continuerà ad essere instabile con nuvole, piogge isolate o piogge e schiarite. Le temperature continueranno a rimanere basse, mentre il vento dovrebbe calmarsi.

La giornata di giovedì 13 gennaio prevede un tempo ancora altalenante tra il sole e la presenza di qualche nuvola sparsa. Non sono previste piogge, ma si prevede un ulteriore abbassamento delle temperature. A Enna si raggiungeranno 0°, mentre la massima scende ancora a 13° a Catania, Messina e Palermo.

Inoltre, in gran parte dell’isola tornerà il vento forte e moderato. La maggior protagonista sarà Siracusa con un vento forte che raggiungerà i 40 chilometri orari. Vento moderato, invece, a Catania, Trapani, Ragusa, Palermo e Messina

 Covid, Pfizer annuncia: “Vaccino contro Omicron pronto a marzo”