Catania

Catania, al via restauro di affreschi al Santa Maria di Gesù: sono quadri settecenteschi

chiostro santa maria di gesù
Il governo ha approvato la restaurazione degli affreschi settecenteschi presenti al Santa Maria di Gesù. Si tratta di momenti salienti della vita di San Francesco.

A Catania, nella Chiesa Santa Maria di Gesù, saranno restaurati e restituiti gli affreschi settecenteschi custoditi nel chiostro dei frati minori francescani. Un intervento di recupero finanziato dal governo Musumeci e sarà eseguito sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni culturali etnea.

Gli affreschi, in parte di proprietà dei frati francescani e in parte della Città metropolitana di Catania, si qualificano come un racconto per immagini, in 29 clipei, dei momenti salienti della vita di San Francesco. L’intervento prevede il prefissaggio e il fissaggio della pellicola pittorica, il consolidamento, la pulitura, l’eliminazione della ridipintura, la stuccatura e la reintegrazione pittorica.

Ho ritenuto doveroso aderire – sottolinea il presidente – alla appassionata richiesta di intervento avanzata dal parroco Massimo Corallo e supportata dalle relazioni dei tecnici della Soprintendenza che evidenziano la necessità di interventi conservativi di somma urgenza. Potremo così preservare un patrimonio artistico di grandissimo pregio, porre fine ad episodi di brutale vandalizzazione come quelli che si sono verificati recentemente e permettere al complesso monumentale di mettere in mostra i tesori che custodisce“.