Categorie: News Sicilia

In Sicilia riapertura scuole rinviata, Bianchi: “Decisione legittima”

Per gli studenti siciliani le vacanze dureranno più a lungo: nell'Isola il rientro, che nella maggior parte delle altre Regioni avverrà oggi, slitta di qualche giorno. Arriva il commento del Ministro Bianchi.

Oggi, lunedì 10 gennaio 2022, la scuola riprende, ma non in tutta Italia. In Sicilia, per esempio, il rientro in classe slitta a giovedì (13 gennaio). La decisione è stata presa nelle scorse ore, a seguito di una riunione della task-forse regionale sulla ripartenza convocata sia dal Presidente della stessa, Adelfio Elio Cardinale, che dall’Assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla.

Di fronte al netto aumento dei casi da Coronavirus, e per effetto delle oggettive complessità applicative delle disposizioni nazionali per la riapertura delle scuole, il Governo regionale ha optato per una modifica del calendario scolastico, seppur minima.

Le scuole dell’Isola, così, restano chiuse ancora per tre giorni, anche in attesa di un nuovo esame della situazione epidemiologica in Sicilia. Una nuova convocazione della stessa task-force regionale è fissata per mercoledì 12 gennaio.

Si esplicita che la decisione del rinvio è stata presa tenendo in considerazione il numero minimo di giornate scolastiche da rispettare.

Riapertura scuola in Sicilia: il commento del Ministro Bianchi

Cosa ne pensa il Governo nazionale? Questo ha ritenuto“legittima” la decisione presa dalla Regione Siciliana. È quanto confermato dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha fornito un commento sulla questione ai microfoni di Sky Tg 24. 

In primo luogo il Ministro ha precisato che “rispetto alla Campania la situazione è diversa”.

“Il calendario scolastico – ha precisato, poi,  Bianchi – dipende dalle Regioni. Si deve andare a scuola 205 giorni all’anno. In Sicilia era stato programmato tenendo fuori 4 giorni da poter spendere quando si riteneva e questo ha fatto“.

Messina: scuole chiuse fino al 23 gennaio

Un’ulteriore notizia relativa alle scuole arriva questa mattina. Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha disposto dal 13 sino al 23 gennaio (incluso), la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza. Ciò vale per Istituti comprensivi e scolastici pubblici, privati e paritari di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, micronido, sezioni primavera e gli asili in casa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026

“Essere Catania”: partita oggi la campagna abbonamenti 26/27 del Catania FC

È partita questa mattina alle ore 10 la campagna abbonamenti 2026/2027 del Catania FC. La…

14 Luglio 2026