Categorie: News Sicilia

Scala dei Turchi, dopo lo sfregio torna a splendere: ripulita da tecnici e volontari

Negli scorsi giorni la Scala dei Turchi è stata vandalizzata ma numerosi volontari e funzionari l'hanno tempestivamente ripulita. Arrivano i ringraziamenti dal Presidente Musumeci.

Tra il 7 e l’8 gennaio, ignoti vandali hanno sfregiato la Scala dei Turchi (a Realmonte, in provincia di Agrigento), imbrattandola di rosso.

Dopo appena 24 ore la scogliera di marna bianca è tornata a splendere, grazie all’intervento del Comune e degli uomini della Protezione Civile, che hanno operato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali.

Alcune foto testimoniano come tecnici e volontari abbiano lavorato insieme per ridare nuova vita ad uno dei gioielli naturalistici più conosciuti della Sicilia.

È stato scoperto che il materiale rosso con cui era stata vandalizzata la scogliera era ossido di ferro in polvere.

Come spiegato anche dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per rimuoverlo è stato necessario aspirarlo dalla superficie.

“Per fortuna la tipologia del materiale non costituisce pericoli per l’inquinamento dell’area – si spiega – , né si sono rese necessarie particolari misure di sicurezza per i volontari che si sono occupati dell’asportazione”.

A lavori conclusi, la Scala dei Turchi è tornata come nuova. Anche il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha espresso la propria soddisfazione. 

“La Regione Siciliana si è subito attivata, assieme al Comune, con le sue strutture sul territorio, per mettere in sicurezza la Scala dei Turchi – ha spiegato Musumeci – , sulla costa siciliana di Realmonte (Agrigento), e ripulire l’area danneggiata in un luogo di rara bellezza, dopo il vile atto di vandalismo di ieri […] .

Sul posto si sono recati di buon mattino i tecnici del Comune di Realmonte, due funzionari della nostra Soprintendenza e numerosi volontari, che stanno aspirando la polvere, per poi ripulire l’area con l’aiuto di una idropulitrice. Li ringrazio tutti per il generoso atto di civismo e di scrupolosa responsabilità dimostrati“. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026