Catania

Catania, nominato nuovo arcivescovo: รจ Monsignor Luigi Renna

Monsignor Luigi Renna
Nuovo arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Catania: si tratta di Monsignor Luigi Renna. Di seguito alcune informazioni.

La notizia รจ stata confermata nelle scorse ore: il nuovo arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Catania nominato dalla Santa Sede รจ Monsignor Luigi Renna, vescovo uscente di Cerignola. Egli sarร  il successore dell’arcivescovo Salvatore Gristina, che lascia la diocesi di Catania dopo aver raggiunto il limite di etร .

Ieri ha avuto luogo una riunione straordinaria del clero etneo, sotto la convocazione del vicario generale Monsignor Salvatore Genchi: nel corso della stessa รจ stata ufficialmente annunciata la notizia, accompagnata da un lungo applauso eย  seguita da campane suonate a festa.

Chi รจ Monsignor Luigi Renna, nuovo arcivescovo?

Luigi Renna รจ nato a Corato (in provincia di Bari ed Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie) e compirร  56 anni il prossimo 23 gennaio.

Egli ha compiuto gli studi per la formazione al sacerdozio ministeriale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta, conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Universitร  Gregoriana e il Dottorato presso la Pontificia Universitร  Lateranense.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il 7 settembre 1991 รจ stato ordinato sacerdote, per la Diocesi di Andria, nella quale ha svolto diversi incarichi: tra tutti, si citano quelli di Vicario Parrocchiale del SS.mo Sacramento ad Andria e di Vice-Rettore, e poi Rettore, del Seminario Vescovile di Andria. Ha ricoperto anche il ruolo diย docente di religione cattolica al Liceo Classico.

Nel 2015, precisamente il 1ยฐ ottobre,ย  รจ stato nominato Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 gennaio 2016.

Dal 2018 รจ, inoltre, Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese. Infine, allโ€™interno della Conferenza Episcopale Italiana ricopre il ruolo di Presidente della Commissione per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace.