Catania

Catania, nominato nuovo arcivescovo: è Monsignor Luigi Renna

Monsignor Luigi Renna
Nuovo arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Catania: si tratta di Monsignor Luigi Renna. Di seguito alcune informazioni.

La notizia è stata confermata nelle scorse ore: il nuovo arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Catania nominato dalla Santa Sede è Monsignor Luigi Renna, vescovo uscente di Cerignola. Egli sarà il successore dell’arcivescovo Salvatore Gristina, che lascia la diocesi di Catania dopo aver raggiunto il limite di età.

Ieri ha avuto luogo una riunione straordinaria del clero etneo, sotto la convocazione del vicario generale Monsignor Salvatore Genchi: nel corso della stessa è stata ufficialmente annunciata la notizia, accompagnata da un lungo applauso e  seguita da campane suonate a festa.

Chi è Monsignor Luigi Renna, nuovo arcivescovo?

Luigi Renna è nato a Corato (in provincia di Bari ed Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie) e compirà 56 anni il prossimo 23 gennaio.

Egli ha compiuto gli studi per la formazione al sacerdozio ministeriale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta, conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana e il Dottorato presso la Pontificia Università Lateranense.

Il 7 settembre 1991 è stato ordinato sacerdote, per la Diocesi di Andria, nella quale ha svolto diversi incarichi: tra tutti, si citano quelli di Vicario Parrocchiale del SS.mo Sacramento ad Andria e di Vice-Rettore, e poi Rettore, del Seminario Vescovile di Andria. Ha ricoperto anche il ruolo di docente di religione cattolica al Liceo Classico.

Nel 2015, precisamente il 1° ottobre,  è stato nominato Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 gennaio 2016.

Dal 2018 è, inoltre, Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese. Infine, all’interno della Conferenza Episcopale Italiana ricopre il ruolo di Presidente della Commissione per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace.

Speciale Test Ammissione