Categorie: Attualità

“Sistema testing in tilt, troppi falsi negativi”: allarme della Fondazione Gimbe

Corsa ai tamponi deleteria secondo la Fondazione Gimbe. Nel report settimanale allarme sul sistema di testing e sui falsi negativi. Tutti i dati.

Sono quasi 100mila i casi registrati nell’ultimo bollettino Covid del Ministero della Salute. L’aumento di positivi delle ultime settimane, tuttavia, rappresenta un’impennata nel contesto pandemico in Italia. I dati della Fondazione Gimbe rilevano un aumento un aumento di nuovi contagi in tutte le regioni, fatta eccezione della provincia autonoma di Bolzano. I dati variano dal 9,6% del Friuli-Venezia Giulia al 257,6% dell’Umbria, mentre in 45 province si registrano oltre 500 casi per 100.000 abitanti.

“Da 2 mesi e mezzo – spiega il presidente Nino Cartabellottasi rileva un aumento dei nuovi casi, che nell’ultima settimana ha subìto un’impennata, superando quota 320 mila, sia per l’aumentata circolazione virale, sia per l’incremento del numero dei tamponi”.

L’aumento della circolazione del virus e la conseguente corsa ai tamponi, tuttavia, mettono a dura prova il sistema sanitario. Secondo la Fondazione Gimbe, “il sistema di testing è già in tilt, ci sono troppi falsi negativi nei tamponi antigenici e con l’emersione di un numero enorme di casi si rischia un lockdown di fatto, indipendentemente dalla modifica delle regole sulla quarantena.

La corsa ai tamponi senza regole sovraccarica il sistema di testing – prosegue la Fondazione Gimbe nel suo report settimanale -, impedendo di testare con tempi adeguati chi ne ha realmente bisogno; inoltre, il ricorso sregolato ai tamponi rapidi da parte di soggetti asintomatici contribuisce ad alimentare false sicurezze, visto il 30-50% di falsi negativi. Infine favorisce l’espansione del mercato nero“.

Nelle ultime due settimane il numero dei tamponi totali è passato da 3.750.804 del 8-14 dicembre a 5.175.977 del 22-28 dicembre (+38%), sia per l’incremento sia dei tamponi rapidi (+38,7%) che molecolari (+36,3%). Nella sola giornata di ieri, 29 dicembre, sono stati effettuati oltre un milione di tamponi.

Sui vaccini, invece, la situazione è diversa. Al 29 dicembre l’81,4% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, il 78,1% invece ha completato il ciclo. Per quanto riguarda i pazienti vaccinati con dose booster, la copertura è al 58,9%, con forti differenze tra le regioni.


Catania, hub aperti per tamponi e vaccini anche a Capodanno: ecco dove

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026